Melanzane impanate senza uova che sembrano fritte, ma sono al forno. Solo 95 Kcal!

Per un aperitivo con i propri amici, oppure da servire come sfizioso contorno durante una cena, le melanzane impanate senza uova al forno otterrete un grande successo. Infatti, nonostante non le si frigga nell’olio bollente sono ugualmente croccanti e dorate ma non solo. In quanto, grazie alle loro 95 Kcal sono anche dietetiche.
Così, coloro che non vogliono compromettere la propria forma fisica ma nemmeno privarsi di piatti golosi, potranno accontentare il palato senza eccedere.

Sicuramente, tutti quanti apprezzeranno le melanzane cucinate in questo modo, perché si presentano in maniera diversa dal solito e piaceranno anche a chi non ama le verdure. Quindi, se il vostro obiettivo è stupire i vostri commensali allora questa è la ricetta che fa al caso vostro e, fidatevi, lascerete tutti a bocca spalancata.

Però, per riuscire ad ottenere un risultato ottimale è necessario procurarsi ingredienti di qualità e, soprattutto per quanto riguarda le verdure, assicurarsi che queste siano freschissime. Invece, il procedimento non presente grosse difficoltà e non richiede nemmeno dei tempi biblici, tanto è vero che ci impiegherete poco e niente a realizzarle.

La ricetta delle melanzane impanate senza uova al forno

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 95 Kcal

Ingredienti

  • 100 gr di pangrattato integrale
  • 2 melanzane (volendo potete utilizzare anche quelle tonde)
  • Quanto basta di sale e spezie
  • un filo di olio evo (opzionale)

Preparazione

  1. Innanzitutto rivestite con la carta da forno una teglia, poi accendete il vostro elettrodomestico e fatelo scaldare a una temperatura di 180°C.
  2. Adesso eliminate le due estremità delle melanzane, lavatele, sbucciatele e tagliatele a fette il cui spessore deve misurare 1 centimetro.
  3. Versate il pangrattato all’interno di un piattino, insaporitelo con le spezie e il sale, dopodiché passateci le melanzane avendo cura di impanarle perfettamente, quindi per far aderire il pane anche sui lati schiacciatele bene.
  4. Fatto questo adagiate la vostra verdura nella leccarda che avete preparato in precedenza, cercando di posizionarle in modo tale da non ammassarle.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo in modalità ventilata per 20 minuti a una temperatura di 180°C (per non togliere l’impanatura è bene non voltare le melanzane a metà cottura).

Note e consigli

La cottura delle melanzane impanate senza uova è indicativa, perché dipende molto dal tipo di forno che avete.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

contornimelanzane al fornomelanzane impanatemelanzane lightricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento