Cornetti allo yogurt light, l’impasto perfetto per chi è a dieta. Solo 230 Kcal!

Per la prima colazione non tutti preferiscono il latte con i biscotti, perché molti sono così golosi da desiderare di gustarsi qualcosa di più appetitoso. Infatti, meglio di un bel cappuccino caldo con un cornetto non c’è nulla, però generalmente questa è la classica colazione da bar che non si fa quasi mai a casa.

A meno che non si conosca una ricetta come quella dei cornetti allo yogurt super leggeri, i quali permette di ottenere delle soffici brioche da leccarsi i baffi. Perché, sono talmente buoni da accontentare tutti. Sicuramente, i vostri bambini gradiranno e li preferiranno alle merendine confezionate, in quanto questi croissant sono molto più saporiti ma anche decisamente più sani e genuini, perché si preparano con ingredienti salutari al 100%.

Poi, sono particolarmente adatti anche per la dieta e questo vuol dire che non dovrete più rinunciare a qualcosa di dolce. Perché, hanno un apporto calorico contenuto che permette di mangiarne uno senza farsi venire i sensi di colpa dopo il primo morso. La preparazione è relativamente semplice ma ci vuole un po’ di tempo, in quanto è necessario lasciarli riposare, però nonostante questo è comunque abbastanza veloce. Quindi, per riuscire ad averli pronti di primo mattino magari alzatevi qualche minuto prima, oppure fateli la sera prima.

La ricetta del cornetti allo yogurt super leggeri per colazione

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 cornetti
Calorie: 230 a cornetto

Ingredienti

  • 250 ml di latte
  • 250 gr di farina
  • 100 gr di yogurt greco a temperatura ambiente
  • 100 gr di miele
  • 20 gr di lievito per dolci

Cosa occorre per farcire

  • Quanto basta di marmellata light (oppure crema, cioccolato o altro)

Preparazione

  1. Per iniziare setacciate la farina e il lievito, versateli in una boule e unite lo yogurt, dopodiché amalgamate bene gli ingredienti.
  2. Adesso aggiungete il miele e il latte (quest’ultimo va inserito a filo), poi riprendete ad impastare andando avanti fino ad ottenere un composto dalla consistenza umida, elastica e morbida.
  3. Fatto questo coprite il vostro impasto con un canovaccio di cotone e lasciatelo riposare, a temperatura ambiente, per 10 minuti.
  4. Ora riprendete il composto e stendetelo sul piano da lavoro aiutandovi con un mattarello, poi ricavate dalla sfoglia circa 5-6 triangolini.
  5. Farciteli posizionando al centro la farcitura alla marmellata, dopodiché chiudeteli partendo dai lati e mai dalla punta, così da  arrotolarsi per ottenere i vostri cornetti.
  6. Foderate una leccarda con della carta da forno, adagiatevi sopra le brioche, copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per altri 10 minuti.
  7. Infine, dopo averli guarniti con lo zucchero a velo, metteteli  a cuocere dentro al forno ben caldo per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C.

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cornetti al mielecornetti allo yogurtdolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento