Melanzane grigliate? Aggiungi questa salsa cremosa, saranno deliziose. Solo 75 Kcal!

In estate, per riuscire a contrastare il caldo, riuscire a cucinare dei piatti buoni e freschi è l’ideale. Perché in questo modo si stuzzica l’appetito che in questa stagione, purtroppo, tende a diminuire un po’. Quindi, per portate a tavola un qualcosa che faccia gola a tutti quanti, si può optare per le melanzane grigliate con salsa allo yogurt.
Inoltre, si tratta anche di una ricetta light che la potrete tranquillamente provare pure se siete a dieta, così senza dover rinunciare al sapore avrete la possibilità di gustarvi un piatto leggerissimo.

Sicuramente, questa è la preparazione giusta da servire durante una cena in compagnia, in quanto farete contenti i vostri commensali. E, addirittura chi non ama troppo le verdure, le mangerà volentieri. Comunque, nel caso in cui non gradisse troppo il condimento non c’è problema, infatti le melanzane possono essere semplicemente grigliate e mangiate senza l’aggiunta della salsa. Perché sono molto squisite anche se lasciate al naturale.

Le quali, così si potranno poi essere abbinate come contorno un secondo di carne o di pesce, rendendo il vostro pranzo oppure la vostra cena super buona. Mentre, se adesso siete curiosi di scoprire come si preparano, allora non dovete fare altro che continuare la lettura perché tutte le istruzioni sono qui sotto.

La ricetta delle melanzane grigliate con salsa allo yogurt

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 30 minuti
Tempo di cottura:20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 75 a porzione

Ingredienti

  • 150 gr di yogurt greco
  • 2 melanzane di grandi dimensioni
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di menta sminuzzata finemente
  • 1 spicchio d’aglio
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate la menta, poi dopo averla asciugata sminuzzatela ma ricordatevi di tenerne qualche foglia da parte, perché vi servirà per decorare una volta terminato il tutto.
  2. Adesso spremete lo spicchio d’aglio, dopodiché versate il succo ricavato alla menta tritata, aggiungete lo yogurt e l’olio e mescolate adeguatamente, poi una volta salato e pepato riponete il composto nel frigorifero.
  3. Fatto questo, con una mandolina, tagliate le melanzane a fettine sottili, le quale vanno impilate su un piatto con un po’ d’olio tra uno strato di verdura e l’altro, poi ricoprite con il sale grosso.
  4. Ora lasciatele riposare per circa 30 minuti (ancora meglio se 1 ora), così che l’acqua amarognola delle melanzane venga eliminata e queste possano anche ammorbidirsi bene.
  5. Terminato questo lasso di tempo usate della carta da cucina per asciugare le melanzane, dopodiché fatele grigliare sulla piastra bella calda, se volete potete passarle anche al forno fino a doratura per una migliore cottura.
  6. Infine portatele a tavola insieme alla salsa preparata in precedenza, avendo cura di guarnire il piatto con le foglie di menta tenute da parte.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

contornimelanzane alla mentamelanzane grigliatemelanzane ricettericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento