Metti le zucchine nell’impasto e inforna per un risultato perfetto. Ha solo 210 Kcal!

Le verdure sono un alimento che, soprattutto i bambini, non tutti amano particolarmente e nemmeno mangiano volentieri. Anzi, il più delle volte trovandosele sul piatto molto storcono il naso, allontanandole. Quindi, per riuscire a convincere che proprio non ne vuole sapere a consumarle occorre una ricetta sfiziosa, la quale riesca a renderle il più appetitose possibile. E, sicuramente, la torta di zucchine si riuscirà a centrare questo obiettivo, perché in sostanza si tratta di una torta salata così buona, morbida e deliziosa che stuzzicherà il palato di chiunque.

Infatti, in questo modo porterete in tavola una pietanza così semplice e gustosa da far leccare i baffi a tutti. Addirittura a coloro che generalmente non gradiscono nel modo più assoluto queste preparazioni. Inoltre, questa torta salata si sposa bene con un regime alimentare controllato, perché non contiene un numero elevato di calorie.

Prepararla è anche molto semplice e veloce, così non dovrete passare troppo in tempo ai fornelli, cosa che con il caldo di questi giorni si preferisce evitare. Ma, a rendere piacevole la realizzazione, è il fatto che il suo procedimento è decisamente intuitivo, tanto è vero che può cimentarsi anche chi non è propriamente portato per la cucina.

La ricetta della torta di zucchine salata, gustosissima e veloce

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 210 a fetta

Ingredienti

  • 180 ml di latte
  • 170 gr di farina
  • 100 gr di scamorza grattugiata
  • 3 uova
  • 1 cipolla tagliata a pezzi piccoli
  • 1 zucchina
  • un filo di olio extravergine
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare lavate accuratamente la zucchina sotto un getto di acqua corrente, eliminate le due estremità e tagliatela ad anelli sottili.
  2. Adesso rompete le uova all’interno di una ciotola, aggiungete il sale e il pepe, poi sbattetele per bene aiutandovi con una frusta a mano.
  3. Ora unite la cipolla, mescolate, versate il latte, amalgamate,  setacciate e incorporate la farina, riprendete a lavorare il vostro composto e inserite il formaggio.
  4. Foderate con la carta la carta da forno uno stampo rotondo grande 24 centimetri, oliatelo, poi realizzate uno strato di pastella e uno di zucchine (continuando fino ad esaurire gli ingredienti).
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 1 ora a una temperatura di 180°C.
  6. Quando la torta è pronta toglietela dallo stampo e, prima di servirla, lasciatela raffreddare del tutto.

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta di zucchinetorta rusticatorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento