La crema fredda all’ananas, il dolce al cucchiaio light pronto in 10 minuti. Solo 120 Kcal!

Per riuscire a preparare un dolcetto fresco, leggero e gustoso non sempre occorre troppo tempo e nemmeno molti ingredienti. Perché, con poco si può fare davvero tanto e restare decisamente soddisfatti. Infatti, grazie alla crema fredda all’ananas avrete un dolce che soddisferà tutti questi requisiti e, soprattutto, riuscirà a fare gola proprio a tutti quanti. In quanto, è talmente buona da essere irresistibile.

Inoltre, se non volete gustarvela al cucchiaio potete comunque utilizzarla per farcire una torta, lo yogurt, la pasta choux o addirittura i pancake. Regalando in questo modo un tocco in più alle vostre preparazioni. Sicuramente, indipendentemente dal modo in cui deciderete di usarla, non ci sono dubbi sul fatto che conquisterà tanto gli adulti quanto i bambini.

Tra l’altro, oltre ad avere un apporto calorico relativamente basso è perfetta anche per chi soffre di intolleranze (o vere e proprie allergie) alimentari, così da soddisfare le esigenze di chiunque. Invece, per quanto riguarda la preparazione non incontrerete grandissime criticità, ma solo tanta semplicità. Senza contare che non ci vuole nemmeno troppo tempo, tanto è vero che ci metterete pochissimo. Poi, come abbiamo accennato poco sopra, non servono nemmeno troppi ingredienti, perché ve la caverete solamente con due che se non avete in dispensa, con facilità, reperirete comodamente al supermercato.

La ricetta della crema all’ananas fredda, un dolce al cucchiaio 

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1-2 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: circa 1 ora e 12 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 120 a porzione

Ingredienti

  • 340 gr di ananas
  • 20 gr di farina 00

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite l’ananas, quindi tagliate via il ciuffo e togliete la buccia, poi riducetela a dadini e mettetela nel frullatore.
  2. Adesso chiudete il bicchiere con l’apposito tappo, azionate la macchina e mixate la frutta fino ad ottenere un composto dalla consistenza molto simile a quella che avrebbe la purea.
  3. Fatto questo travasate il composto ottenuto in un setaccio, schiacciatelo con una forchetta per eliminare il succo dentro una scodella, dove incorporerete la purea e la mescolerete con una spatola da cucina.
  4. Ora setacciate e aggiungete la farina, poi mescolate con un cucchiaino fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia e omogenea.
  5. Versate la crema ottenuta in un tegamino, accendete il fuoco e lasciatela cuocere a fiamma dolce per 2-3 minuti, nel mentre continuate a girare.
  6. Infine, mettetela in frigorifero per farla raffreddare completamente, dopodiché potete utilizzarla per farcire qualsiasi cosa desideriate.

Note e consigli

Se volete mangiare la crema all’ananas al cucchiaio non dovete mescolarla con il succo (che potete mettere da parte e utilizzare per la macedonia) e con la farina ma metterla in frigorifero dopo aver ridotto l’ananas a purea e averla setacciata.

Per il procedimento della crema all’ananas, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema all'ananasdolce al cucchiaiodolce freddodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento