Le preparazioni fredde in estate sono un vero e proprio toccasana, perché permettono di stare lontani dai fornelli ed evitare di sudare ancora di più. Infatti, per portare in tavola qualcosa di buono e sfizioso basta davvero pochissimo, in quanto per risolvere è sufficiente la crema di zucchine alla menta, la quale vi garantirà freschezza e gusto a volontà.
Sicuramente piacerà a tutta la famiglia, che in questo modo potrà gustarsi un delizioso antipasto light, la cui leggerezza lo rende al 100% perfetto per la dieta. A rendere questa crema molto appetitosa è il mix di zucchine, feta, Parmigiano, menta fresca e pepe, tutti ingredienti che insieme si legano così perfettamente da regalare una vera chicca irresistibile. Inoltre, realizzarla vi porterà via solamente pochi minuti e soprattutto non incontrerete problemi. In quanto, il procedimento è molto più che facile.
La ricetta della crema di zucchine alla menta, per condire i vostri piatti light
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 90 a porzione
Ingredienti
- 50 gr di feta (volendo comunque potete usare un altro formaggio)
- 30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 3-4 foglioline di menta fresca
- 3oo gr di zucchine
- 1 pizzico di zenzero
- un filo di olio extravergine di oliva
- qualche fogliolina di basilico per decorare
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per iniziare riempite una pentola con abbondante acqua, salatela, accendete il fuoco e lasciatela bollire.
- Mentre aspettate occupatevi delle zucchine, quindi lavatele, eliminate le due estremità e riducetele a pezzi di grosse dimensioni.
- Quando l’acqua è pronta versateci dentro le verdure, lasciatele cuocere per 5 minuti in modo tale da farle ammorbidire, poi scolatele e travasatele nel bicchiere del frullatore.
- Adesso inserite la feta, la menta, l’olio (non esagerate, ne basta un filo), lo zenzero, il sale e il pepe, dopodiché mixate il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza vellutata e liscia.
- Infine, trasferite la vostra crema negli appositi bicchierini, poi riponete in frigorifero per farla raffreddare e servitela se volete con qualche fogliolina di basilico fresca.
Note e consigli
Se non vi piace il Parmigiano, oppure non vi va di mangiarlo, sostituitelo tranquillamente con lo yogurt o la ricotta.
Invece, quando aggiungete il sale prima di frullare fate molta attenzione a non esagerare, perché la feta è già salata. Mentre, per servirla potete scegliere in base al vostro gusto perché è già buona così com’è, però con dei dadini di prosciutto, spalmata sul pane o i crostini, o aggiungerla alla pasta non è assolutamente da disdegnare.