Per una cena veloce e dietetica, prepara questa torta salata di zucchine. Ha solo 130 Kcal!

Quando si prepara la cena per tutta quanta la famiglia, giustamente, si fa attenzione sia alla sfiziosità che all’apporto calorico, perché oltre ad accontentare il palato è anche molto importante mangiare bene. Quindi, se siete alla ricerca di un qualcosa di buono e leggero dovete sicuramente provare la torta salata di zucchine, la quale vi lascerà leggermente senza fiato.

Infatti, per rendere il tutto molto più goloso oltre alla verdura si utilizzano la ricotta e il tonno, due ingredienti che insieme riescono a regalare un sapore che manda in visibilio le papille gustative. Poi contiene solamente 130 Kcal, rivelandosi assolutamente ipocalorica e molto adatta alle esigenze di chi segue una dieta. In quanto, non appesantisce e consente di mangiare con gusto senza mettere su peso.

Inoltre, è anche possibile consumarla fredda e di conseguenza di apprezzarla nel periodo estivo, quando a causa delle temperature un po’ troppo elevate non fa piacere portare a tavola piatti caldi. Sicuramente, può essere la scelta migliore su cui optare quando si ha poco tempo, perché la si prepara in pochissimo tempo e con estrema facilità.

La ricetta della torta salata di zucchine per una cena veloce e dietetica

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6 fette circa
Calorie: 130 Kcal

Ingredienti

  • 350 gr di zucchine grattugiate (per intenderci 2 di medie dimensioni)
  • 150 gr di tonno al naturale
  • 130 gr di ricotta light
  • 50 gr di mozzarella light a listarelle
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di crusca d’avena
  • sale e spezie a piacere q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova all’interno di una boule, salatele e sbattetele con una frusta a mano.
  2. Adesso inserite la crusca, riprendete ad amalgamare, incorporate le zucchine, mescolate ancora, poi unite la ricotta e date un’altra bella girata.
  3. Ora inserite il tonno avendo cura di non versare anche l’acqua, dopodiché rimestate con un cucchiaio di legno, così che si leghi in maniera adeguata a tutti gli altri ingredienti.
  4. Fatto questo rivestite uno stampo rotondo con un foglio di carta da forno, stendeteci sopra l’impasto e guarnite con la mozzarella.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 190°C.

Note e consigli

Prima di mettere l’impasto della torta salata di zucchine nella teglia, per sicurezza, assaggiate per vedere se la quantità di sale messa va bene. Tra l’altro, se gradite, potete aggiungere del pepe o delle spezie a piacere.

Per il procedimento della torta salata di zucchine, potete guardare la video ricetta di seguito!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsecondi piattitorta di zucchinetorta rusticatorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento