La marmellata light senza cottura che si prepara in 5 minuti. Ha solo 110 Kcal!

Per farcire le frittelle, oppure per guarnire le fette biscottate al mattino, la marmellata senza cottura è davvero l’ideale. Perché, non solo è buonissima ma anche super leggera e soprattutto salutare. Infatti, non contenendo lo zucchero si rivela super perfetta per la dieta. Così da potersi concedere una piccola golosità, ma senza dover pensare troppo alle calorie.

Sicuramente, piacerà moltissimo a tutta la famiglia e in particolar modo ai bambini, i quali in questo modo potranno consumare una colazione diversa dal solito, evitando di fargli assumere i grassi saturi presenti nei prodotti confezionati. Inoltre, volendo con questa ottima marmellata potrete addirittura guarnire una torta e realizzare un dolce gustosissimo. Oppure, se siete particolarmente golosi niente vi vieta di mangiarvela al cucchiaio.

Prepararla è davvero molto semplice e di una velocità che vi stupirà ma, ovviamente, il vantaggio consiste nel fatto che non occorre cuocerla. Tra l’altro potrete sbizzarrirvi per il gusto, in quanto si rivela buonissima con l’anguria, le banane, i frutti di bosco, l’arancia oppure le fragole. Insomma, scegliete il tipo di frutta che vi piace di più!

La ricetta della marmellata light senza cottura, velocissima e deliziosa

Tempo di preparazione: 5 minuti
Riposo in frigorifero: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 110 

Ingredienti

  • 250 gr di lamponi
  • 3 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 3 cucchiai di zucchero non raffinato)
  • 2-3 cucchiai di semi di chia

Preparazione

  1. Per iniziare mettete i lamponi in una scodella, versate dell’acqua con del bicarbonato e lavateli accuratamente, poi scolateli.
  2. Adesso traferiteli in un piatto, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e schiacciateli aiutandovi con una forchetta.
  3. Una volta ottenuto un composto simile a una purea mescolate adeguatamente con un cucchiaino, dopodiché inserite i semi di chia e riprendete ad amalgamare bene il tutto (questo è molto importante per avere un risultato ottimale).
  4. Infine travasate la vostra marmellata in un vasetto di vetro, il quale va successivamente riposto in frigorifero per 20 minuti a riposare.
  5. Una volta pronta tiratela fuori e usatela come meglio credete, oppure prendete un cucchiaio e gustatevela.

Note e consigli

Nonostante la marmellata senza cottura si conservi per 3 giorni in frigorifero, se preferite potete anche aggiungere del succo di limone.

Per il procedimento della marmellata senza cottura, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmarmellatamarmellata di lamponimarmellata senza cottura
Commenti (0)
Aggiungi Commento