Brioche alla crema senza lievitazione che si preparano velocemente. Solo 210 Kcal!

A colazione, soprattutto per rimpiangere un po’ meno il comodissimo letto che si è dovuto lasciare, si cerca sempre di consolarsi con un dolcetto buono e goloso. Infatti, per iniziare bene la giornata ci vogliono delle gustose brioche alla crema, le quali faranno la gioia dei bambini ma anche degli adulti. Perché sono deliziosissime anche per accompagnare il caffè. Comunque, niente vi vieta di consumarle per un piccolo e veloce break pomeridiano, così da riuscire a fare il pieno di energia necessario per riprendere a lavorare, studiare o qualche altra attività quotidiana.

Sicuramente, grazie a queste brioche non vi dovrete più privare di nulla rinunciando a qualche peccatuccio di gola.
Quindi, in altre parole, se avete deciso che è giunta l’ora di perdere peso e rimettervi in forma questo dessert è perfetto, perché non comprometteranno in nessun modo tutti gli sforzi che avete fatto. Senza contare che la preparazione, sia della crema sia dell’impasto, non presenta grosse criticità e si rivela talmente facile che tutti possono mettersi a farle.

La ricetta delle brioche alla crema senza lievitazione

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 210 a brioche

Ingredienti

  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di yogurt naturale
  • 70 gr di burro fuso
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • Quanto basta di zucchero a velo per guarnire

Cosa occorre per la crema

  • 150 gr di latte
  • 15 gr di amido di mais
  • 15 gr di dolcificante stevia (oppure 30 gr di zucchero normale)
  • 10 gr di burro
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 1 tuorlo d’uovo

Preparazione

Come fare la crema

  1. Innanzitutto versate il tuorlo dentro un tegamino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e l’amido di mais, poi girate con una frusta a mano.
  2. Adesso, sempre continuando a mescolare, inserite a filo il latte, poi accendete il fuoco e fate addensare a fiamma bassa mentre rimestate.
  3. Una volta che la crema è pronta spengete il fornello, unite il burro e riprendete ad amalgamare, dopodiché lasciate raffreddare.

Come fare le brioche

  1. Rompete l’uovo all’interno di una ciotola, incorporate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi sbattete con la frusta a mano.
  2. Una volta che la consistenza del vostro composto è spumosa e il suo colore è chiaro aggiungete, sempre mescolando e molto lentamente, il burro.
  3. Ora unite lo yogurt, rimestate di nuovo, poi setacciate il lievito dentro la farina, girate le due polveri e incorporatele un poco per volta al composto.
  4. Imburrate e infarinate 6 stampini rotondi grandi 20 centimetri, riempiteli con due cucchiaiate abbondanti di composto ciascuno e livellate.
  5. Fatto questo riempite una sac a poche con la crema, poi guarnite le brioche distribuendola sulla superficie come se dovreste realizzare le listarelle della crostata.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Una volta che le brioche sono pronte sfornatele, spolveratele con lo zucchero a velo e servitele.

Per il procedimento delle brioche alla crema, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

briochebrioche alla cremadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento