Le melanzane impanate light, sembrano fritte ma non lo sono, ottime per chi è a dieta!

Le melanzane sono un ortaggio davvero molto versatile, infatti si possono utilizzare per preparare tanti piatti deliziosi, solo che spesso questi sono fritti e per chi è a dieta può essere un problema. Si può risolvere facilmente grazie alle melanzane light impanate, in quanto benché sembrino fritte in realtà sono cotte al forno e di conseguenza più leggere. Tanto è vero che sono perfette per la dieta, perché in questo modo potrete mangiare una pietanza ricca di gusto, ma senza temere di mettere su peso. Potrete preparare qualsiasi cosa vogliate.

Inoltre, se avete dei bambini che faticano a mangiare questo alimento con questa preparazione risolverete in un lampo. Perché, i vostri figli mangeranno senza fare storie e soprattutto con estremo entusiasmo. Quindi, se avete voglia di un pranzo oppure di una cena sfiziosa questa è la ricetta giusta, poi è anche particolarmente veloce e non richiede troppo tempo. In altre parole, si tratta di un secondo che riesce a soddisfare le singole esigenze di ogni membro della famiglia, accontentando proprio tutti quanti.

La ricetta delle melanzane light impanate, più buone di quelle fritte

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • Quanto basta di pangrattato speziato

Cosa occorre per il pangrattato

  • 10 fette biscottate integrali
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Quanto basta di paprika (dolce oppure piccante)
  • Quanto basta di curcuma
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto mettete le fette biscottate, il prezzemolo, l’aglio, la paprika, la curcuma, il sale e il pepe nel bicchiere del frullatore.
  2. Adesso tritate adeguatamente il tutto, poi mettete il pangrattato da parte per utilizzarlo dopo.
  3. Prendete le melanzane, sbucciatele e tagliatele (per lungo) a fette relativamente sottili, mentre le parti iniziali che sono più grossolane le riducete a cubetti.
  4. Fatto questo passate la melanzane nel pangrattato, avendo cura di impanarla uniformemente.
  5. Ora foderate con la carta da forno una teglia, dopodiché adagiateci all’interno le vostre melanzane, aggiungendo anche quelle tagliate a cubetti.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato, posizionando la leccarda nella parte alta, per 15-20 minuti (max 25 minuti) a una temperatura di 200°C con il grill in funzione.

Note e consigli

Le melanzane impanate light, volendo, possono anche essere utilizzate per preparare degli involtini, una parmigiana dietetica o qualsiasi cosa vogliate.

Per il procedimento delle melanzane impanate light, potete guardare la video ricetta di seguito!

contornimelanzane impanatemelanzane lightricette melanzanesecondi piatti
Commenti (0)
Aggiungi Commento