Le frittelle al forno light, come farle perfette e gustose con sole 90 Kcal!

Per accompagnare in maniera adeguata le pietanze, ovviamente, è opportuno cercare di servire dei contorni che siano altrettanto sfiziosi, così da riuscire a rendere il pranzo o la cena più che perfetti. E, per accontentare tutta la famiglia senza rischiare che qualcuno possa storcere il naso, sicuramente, le frittelle al forno possono essere la scelta ideale. Infatti, oltre ad essere davvero molto buone e gustose sono anche parecchio leggere, in quanto contengono 90 Kcal e permettono di non eccedere con le calorie, in modo tale da non compromettere la linea.

Questo, ovviamente, è dovuto al fatto che non sono fritte ma semplicemente cotte al forno, una scelta questa che si rivela senza dubbio più salutare. Ma non preoccupatevi, il loro sapore non ne risentirà e avrete l’impressione di mangiare delle frittelle che sembrano proprio fritte. Fidatevi, ve ne innamorerete talmente tanto da farle sempre.
Soprattutto perché prepararle è semplice e veloce, quindi se non siete degli assi in cucina non preoccupatevi, non avrete difficoltà a seguire il procedimento. Inoltre, non dover passare troppo tempo ai fornelli e con questo caldo la voglia passa a tutti, vi convincerà ancora di più provare questa meravigliosa ricetta.

La ricetta delle frittelle al forno, facilissime e veloci da fare

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 12 frittelle grandi
Calorie: 90 Kcal

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta light
  • 100 gr di scamorza dolce a listarelle(se preferite va bene anche affumicata)
  • 100 gr di farina d’avena
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete le uova, versatele in un contenitore, sbattetele leggermente con una frusta a mano e, senza fermarvi, salate e pepate.
  2. Adesso unite il Parmigiano, riprendete a mescolare, inserite la ricotta, amalgamate ancora e, un poco alla volta, incorporate la farina e il lievito.
  3. Nel caso in cui la consistenza del composto risultasse troppo densa non preoccupatevi, potete rimediare versando un cucchiaio di acqua.
  4. Ora aggiungete la scamorza e date una bella girata con il cucchiaio di legno, dopodiché insaporite con una spolverata di prezzemolo.
  5. A questo punto rivestite con la carta da forno una leccarda, poi versateci sopra una cucchiaiata di composto per volta (abbiate cura di adagiare le frittele una distante dall’altra).
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.

Note e consigli

Se volete un tocco di gusto in più, aggiungete all’impasto delle frittelle al forno anche ½ zucchina grattugiata, la quale arricchirà il vostro contorno.

Per il procedimento delle frittelle al forno, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle al fornofrittelle di ricottaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento