Le melanzane grigliate light, ma saporite. Il contorno dietetico di sole 50 calorie!

Mangiare in modo sfizioso, ma senza assumere troppe calorie è possibile, basta solamente trovare la ricetta e, senza troppi problemi, il gioco è fatto. Quindi, se state seguendo una dieta povera di grassi e non volete rischiare di riprendere i chili persi, allora le melanzane grigliate sono assolutamente perfette.

Infatti, contengono solamente 50 Kcal e per questo si può anche mangiarne una porzione in più, in quanto grazie a questo contorno i sensi di colpa saranno zero. Ma, per convincere chiunque ad assaggiarle basta sapere che sono decisamente buone, tanto è vero che piaceranno moltissimo pure a chi non ama le verdure, perché questo è un piatto super squisito. Tra l’altro, grazie al fatto che si cucinano su una comune bistecchiera o in alternativa una griglia, non appesantiscono troppo e le si digerisce molto bene.

Sicuramente, se volete fare bella figura con i vostri ospiti non potete non fargliele provare, magari servendole insieme ai peperoni e creare un connubio di gusto da far venire l’acquolina in bocca. Inoltre, per prepararle non occorrano tempi biblici, perché il tutto è abbastanza veloce ma, cosa forse ancora più importante, semplice.

La ricetta delle melanzane grigliate light, ma gustose

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 50 Kcal

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 spicchi d’aglio sminuzzato
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato e erbe a piacere
  • 1 bicchierino di aceto
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto prendete la melanzane, lavatele sotto un getto di acqua corrente, asciugatele tamponandole con la carta assorbente e spuntatele.
  2. Adesso, avendo cura di mantenere uno spessore medio, tagliatele per lungo e poi riducetele a fettine grandi all’incirca mezzo centimetro.
  3. Fatto questo mettetele in uno scolapasta e, facendo più strati, salatele per eliminare la loro acqua e non perdere la croccantezza in cottura.
  4. A questo punto mettete una griglia o una piastra oleata sul fornello a fiamma alta, aspettate che si scaldi, aggiungete il sale sulla superficie e, dopo averle strizzate con le mani, fate cuocere le melanzane, ma senza ammucchiarle.
  5. Per ottenere un risultato ottimale, oltre a mettere le melanzane sulla griglia un poco alla volta, devono anche essere girate molto spesso.
  6. Una volta che risulta ben dorata su ogni lato trasferitela dentro una pirofila, salatela, irroratela con un filo di olio aiutandovi con un pennello, l’aglio, il prezzemolo, le erbe e l’aceto.
  7. Infine, lasciate riposare le vostre melanzane per 30 minuti, in modo tale che si insaporiscano grazie al condimento, poi servitele.

Note e consigli

Se non avete intenzione di mangiare subito le melanzane grigliate non conditele, mettetele dentro al freezer e poi tiratele fuori quando preferite. Invece, se avanzano basta riporle in un apposito contenitore a chiusura ermetica e trasferirle in frigorifero, dove dureranno per circa 3 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

contornimelanzane grigliatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento