Le brioche ripiene di crema e cioccolato per una colazione da favola. Solo 130 Kcal!

A colazione, oppure a merenda, sicuramente fa sempre piacere riuscire a mangiare dei dolcetti golosi, così da concedersi una piccola coccola quotidiana. Ma, giustamente, bisogna anche cercare di preservare la linea e di non eccedere troppo con le calorie, quindi è indubbio che ci voglia qualcosa di leggero. Come ad esempio le brioche ripiene al cioccolato, i quali non solo sono golosi ma sono anche relativamente ipocalorici. Quindi, si rivelano perfetti per un regime alimentare controllato.

Sicuramente, piaceranno moltissimo sia agli adulti sia ai bambini che non si faranno pregare per mangiarli, in quanto spariranno non appena sfornati. Infatti, grazie alla loro squisitezza riescono a conquistare proprio tutti e nessuno resterà deluso, anzi faranno addirittura venire l’acquolina in bocca anche a coloro che hanno un palato esigente. Inoltre, prepararli non è nemmeno troppo impegnativo e il procedimento non richiede competenze da grandi pasticceri, perché è alla portata di tutti.

La ricetta delle brioche ripiene di crema e cioccolato per una colazione da favola

Tempo di preparazione: 30 minuti
Lievitazione: 50-55 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: 8 brioche da dividere a metà (16 porzioni)
Calorie: 130 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 8 gr di lievito secco
  • 2 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 cucchiai di zucchero normale o di canna)
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino di sale

Cosa occorre per il ripieno

  • 450 ml di latte
  • 80 gr di burro
  • 30 gr di amido di mais
  • 2 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure 2 cucchiai di zucchero normale o di canna)
  • 2 cucchiai di crema pasticcera in polvere
  • 20 gr di gocce di cioccolato

Cosa occorre per guarnire

  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaino di aceto
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Innanzitutto versate l’acqua in una ciotola, aggiungete il lievito e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi mescolate bene utilizzando una frusta a mano.
  2. Adesso inserite l’uovo e l’olio, riprendete mescolare, unite il sale, amalgamate ancora, incorporate lentamente la farina e impastate con le mani.
  3. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza liscia e solida trasferivi sul tavolo da lavoro, realizzate un panetto, mettetelo di nuovo nella scodella, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare 25 minuti.
  4. Nel frattempo traferite il latte in una pentolino, aggiungete la crema pasticcera, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), mescolate con un cucchiaio di legno, accendete il fuoco e fate cuocere per 2 minuti.
  5. Ora versate la crema in un contenitore di piccole dimensioni e coprite con la pellicola trasparente.
  6. Fatto questo riprendete il vostro impasto, dividetelo a metà, realizzate due palline, stendetene una sul piano di lavoro, infarinate leggermente la superficie, spalmateci il burro sopra, chiudete a metà, infarinate, chiudete l’altra metà, infarinate ancora, imburrate e richiudete in due realizzando un rettangolo.
  7. Stendete l’altra pallina, imburrate e infarinate la superficie, adagiateci al centro il rettangolo, richiudete, spalmate il burro e richiudete in due realizzando un altro rettangolo.
  8. A questo punto foderate il composto con la pellicola trasparente, dopodiché trasferite nel frigorifero a riposare per ulteriori 15 minuti.
  9. Passato questo lasso di tempo stendete l’impasto sul piano da lavoro, avendo cura di dargli una forma rettangolare, farcite con la crema distribuendola al centro, guarnite con le gocce di cioccolato, richiudete in due parti e dividete in 9 rettangolini.
  10. Rivestite una leccarda con della carta da forno, adagiateci all’interno i biscotti, fateci circa tre taglietti sopra e lasciate lievitare per 10-15 minuti.
  11. Infine spennellate con l’uovo e l’aceto, poi mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.
  12. Una volta che i biscotti sono pronti metteteci sopra 3 strisci di carta forno, spolverate con un po’ di zucchero a velo se volete e serviteli.

Per il procedimento delle brioche, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

briochebrioche alla cremabrioche ripienedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento