Metti tutto a crudo in teglia e cuoci in forno, la ricetta veloce che farai sempre. Solo 230 Kcal!

Quando si riesce a portare a tavola dei piatti gustosi e sfiziosi, sicuramente, si riesce a far contenta tutta la famiglia che in questo modo farà un pranzo, oppure una cena, da leccarsi i baffi. Infatti, con il riso gratinato al forno non c’è nessun dubbio che otterrete un successone e, ovviamente, non avanzerà nulla perché è davvero buonissima.

Senza contare che è anche un primo leggero, perché ha un apporto calorico di sole 230 Kcal, quindi si rivela anche perfetta per chi sta seguendo una dieta. Sicuramente, potrete fare questa ricetta ogni volta che vi viene voglia di mangiare del riso. Però, togliendovi lo sfizio di gustarvelo in maniera diversa. Poi i vostri bambini lo adoreranno e fidatevi, non solo non faranno i loro soliti capricci. Ma, cosa ancora più sorprendente, vi chiederanno di potere fare il bis.

E, se siete preoccupati per la preparazione (soprattutto con questo caldo che non fa venire voglia di mettersi ai fornelli) non vi preoccupate, dovrete mettere il tutto in forno a crudo. È talmente semplice e veloce che ne resterete piacevolmente sorpresi, soprattutto perché, alla fine, avrete un ottimo primo da gustarvi in compagnia o semplicemente da soli.

La ricetta del riso gratinato al forno, un piatto light veloce e davvero delizioso

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 230 Kcal a piatto

Ingredienti

  • 150 gr di riso basmati
  • 100 gr di passata di pomodoro
  • 50 gr di mozzarella light a listarelle
  • 30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 patata
  • 1 zucchina grande
  • 1 quanto basta di sale
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate accuratamente la zucchina, poi senza toglierle la buccia grattugiatela e fate la stessa cosa con la patata (la quale però prima deve essere sbucciata).
  2. Adesso mettete il riso all’interno di una scodella, aggiungete 2 cucchiai di passata di pomodoro, mescolate con un cucchiaio, salate e pepate.
  3. Fatto questo salate le zucchine, dopodiché adagiatene uno strato dentro una teglia rettangolare, spolverate con il Parmigiano, inserite il riso, un altro po’ di Parmigiano, le patate, le zucchine, qualche cucchiaio di passata di pomodoro, di nuovo il Parmigiano e la mozzarella.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo in modalità ventilata per circa 30 minuti a una temperatura di 180°C, mentre gli ultimi 5 minuti azionate il grill.

Per il procedimento del riso gratinato al forno, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

primi piattiricette lightriso al fornoriso al pomodoro gratinatoriso gratinato
Commenti (0)
Aggiungi Commento