Finti calamari fritti, ma al forno, perfetti per la dieta e con poche calorie. Solo 120 Kcal!

Un bel fritto di mare, inutile negarlo, piace sempre a tutti ma ha lo svantaggio di avere troppe calorie e, di conseguenza, non essere indicato per la dieta. Però, effettivamente rinunciarci non è così semplice ed è per questo motivo che i finti calamari fritti al forno sono la migliore alternativa possibile. Infatti, questa è una ricetta sana, genuina e golosa al 100%, senza contare che si rivela addirittura super delicata da riuscire ad accontentare tutti i palati.
Inoltre, il procedimento è talmente semplice che non correrete nemmeno il pericolo di sporcare troppo eccessivamente la cucina. Anzi, una volta terminato sicuramente non ci sarà molto da pulire. Tra l’altro, per avere la certezza di ottenere un buon risultato è necessario acquistare solo pesce fresco di giornata, possibilmente di altissima qualità. Mentre, per le dosi cercate di regolarvi in base alle persone che avete a pranzo oppure a cena.

La ricetta dei finti calamari fritti al forno, perfetti per la dieta

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Calorie: 120 ogni 100 grammi

Ingredienti

  • Quanto basta di calamari freschissimi
  • Quanto basta di farina 00

Preparazione

  1. Innanzitutto prendete i calamari, lavateli per bene, puliteli dalle interiora presenti all’interno, tagliateli ad anelli e metteteli in uno scolapasta, dopodiché sciacquateli sotto l’acqua.
  2. Adesso, per evitare che restino molli e poco croccanti dopo la cottura, asciugateli tamponandoli con un foglio di carta assorbente.
  3. Ora versate abbondante farina in un piatto, poi passateci i calamari avendo cura di impanarli su ambo i lati in maniera super perfetta.
  4. Fatto questo eliminate la farina in eccesso scrollando, con estrema calma e soprattutto con delicatezza, i vostri calamari.
  5. A questo punto rivestite con della pellicola di alluminio una leccarda, poi adagiateci all’interno gli anelli di pesce posizionandoli uno distante dall’altro, conditeli con un po’ di olio, sale e spezie a piacere.
  6. Infine, coprite la teglia con un altro foglio di pellicola di alluminio, dopodiché mettete a cuocere dentro al forno per 15 minuti a una temperatura di 180°C (a metà voltateli sull’altro lato).
  7. Prima di sfornare, per una maggiore sicurezza, controllate che siano croccanti, sodi e sufficientemente dorati, poi portateli in tavola e gustateveli quando sono ancora caldi.

Note e consigli

Cuocendo il pesce, inevitabilmente, l’odore tende a espandersi per tutta la casa e questo potrebbe risultare fastidioso, quindi per risolvere mettete qualche fetta di limone tra i calamari.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

calamaricalamari al fornoricette lightsecondi piatti
Commenti (0)
Aggiungi Commento