La torta al cappuccino 12 cucchiai senza burro, ottima per la colazione. Solo 120 Kcal!

Per un dolcissimo risveglio è necessaria una colazione superlativa, perché non solo si inizia bene la giornata ma, soprattutto, si fa anche il pieno di energia per partire con il piede giusto. E, la torta cappuccino ai 12 cucchiai è davvero perfetta in questo senso perché possiede un profumo, una morbidezza e un gusto unici e assolutamente inimitabili. Infatti, a rendere il tutto molto più goloso e ancora più buono ci pensa il suo sapore di caffè, che come tutti ben sappiamo di prima mattina aiuta a svegliarsi cancellando le ultime tracce di sonno.

Sicuramente i bambini gradiranno moltissimo, anche se ovviamente per loro sarebbe meglio utilizzare il caffè decaffeinato. Perché, la caffeina essendo un eccitante ai più piccini non fa troppo bene.
Inoltre, non contenendo burro si rivela anche particolarmente leggera e di conseguenza la si può gustare anche quando si è a dieta, in modo tale da non avere poi troppi sensi di colpa dopo averla assaggiata.

Tra l’altro per prepararla non serve nemmeno la bilancia, per dosare tutti gli ingredienti sarà sufficiente utilizzare un cucchiaio contando fino a 12, mente il procedimento è super facile e veloce.

La ricetta della torta cappuccino ai 12 cucchiai senza burro 

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 120 a porzione

Ingredienti

  • 12 cucchiai di farina 00
  • 12 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 12 cucchiai di zucchero normale o di canna)
  • 12 cucchiai di latte (scremato, intero o vegetale)
  • 12 cucchiai colmi di yogurt
  • 40 gr di gocce di cioccolato
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 tazza di caffè
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa dovete accendere il forno e farlo riscaldare a una temperatura di 180°C, poi rivestite con la carta da forno una teglia per torte il cui diametro misuri 22 centimetri.
  2. Adesso mettete le uova in una scodella, aggiungete un poco per volta il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con le fruste elettriche, andando avanti fino ad ottenere un composto dalla consistenza densa e spumosa.
  3. Ora unite lo yogurt, il latte, il caffè (a filo e non tutto insieme) e, dopo averli setacciati la farina e il lievito, che vanno inseriti nel composto a pioggia.
  4. Riprendete a mescolare facendo molta attenzione a non far formare dei grumi, poi incorporate le gocce di cioccolato (tenetene qualcuna per guarnire le superficie).
  5. A questo punto versate il vostro impasto all’interno della tortiera che avete precedentemente preparato, dopodiché decorate con le gocce di cioccolato che avete avanzato.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40 minuti, al termine fate la prova della stuzzicadenti e nel caso spostate la teglia sul ripiano più basso per ulteriori 5 minuti.
  7. Una volta che la torta è pronta aspettate prima di servirla, perché la si gusta meglio solamente dopo che si è raffreddata completamente.

Note e consigli

Per conservare la torta cappuccino ai 12 cucchiai basta una campana di vetro, dove il dessert si conserverà perfettamente per circa 2-3 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta cappuccinotorta senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento