La torta al cioccolato fondente e arancia senza burro, uova e latte. Solo 160 Kcal!

Preparare un dolce che fa rimanere a bocca aperta, effettivamente, non è sempre una cosa facile ma con questa ricetta è indubbio che ci riuscirete. Perché, la torta al cioccolato fondente al profumo di arancia è davvero irresistibile, poi è di una golosità tale che nessuno riuscirà a resisterle.

Poi è molto leggera perché non contiene uova, burro e latte ma possiede lo stesso un sapore unico, che manderà letteralmente in visibilio le vostre papille gustative, regalandovi una dolcezza senza paragoni. Inoltre, è il dolce giusto per l’estate perché ha un gusto intenso ma contemporaneamente aggrumato, il quale vi farà apprezzare ancora di più questa torta.

Sicuramente, se la servirete dopo un ottimo pasto in compagnia i vostri commensali vi faranno i complimenti. In quanto, è probabile che non abbiano mai assaggiato un dessert così buono e gustoso. Ma, vi consigliamo di provarla anche per la prima colazione oppure per merenda, infatti si rivela l’ideale anche in questi momenti della giornata, soprattutto se avete in casa dei bambini piccoli. E, fidatevi, il procedimento è semplicissimo e così veloce che vi stupirà, quindi viste queste premesse non ci sono dubbi sul fatto che la torta debba essere provata.

La ricetta della torta al cioccolato fondente al profumo di arancia

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 220 ml di succo di arancia
  • 160 gr di farina 00
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 60 ml di olio di semi
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
  • 8 gr di lievito in polvere per dolci
  • 1 scorza grattugiata di arancia biologica

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 170°C e fatelo scaldare.
  2. Fatto questo rivestite con la carta da forno, bagnata e strizzata, (oppure oliate, infarinate o inzuccherate) una teglia dal diametro di 20 centimetri.
  3. Adesso mettete il cioccolato all’interno del bicchiere del frullatore, dopodiché azionate la macchina e mixate ma senza ridurlo in polvere.
  4. Ora versate il succo di arancia in un tegamino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il cioccolato, accendete il fuoco e lasciate cuocere fino a sciogliere il tutto.
  5. Una volta che il composto è pronto aspettate che si raffreddi, poi trasferitelo in una scodella capiente e unite l’olio e la buccia del limone, dopodiché mescolate mettendoci molta energia.
  6. A questo punto setacciate la farina insieme al lievito e, sempre continuando ad amalgamare per non far formare grumi, incorporateli all’impasto.
  7. Prendete la teglia che avete preparato precedentemente e travasateci il composto all’interno.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 35 minuti a una temperatura di 170°C.
  9. Al termine fate la prova dello stuzzicadenti, se questo non è asciutto spostate la teglia nel ripiano più basso per altri 5 minuti.
  10. Una volta che la torta è pronta lasciatela raffreddare completamente, guarnitela con un po’ di zucchero a velo (se ovviamente vi garba) e servitela.

Note e consigli

Nel caso in cui la torta al cioccolato fondente al profumo di arancia dovesse avanzare, per mantenerne intatta la morbidezza, chiudetela in una campana di vetro per un periodo di 2-3 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al cioccolatotorta al cioccolato e arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento