Il pane super dolce in padella, sicuramente più buoni dei pancake. Solo 190 Kcal!

Fare il pane in casa, come tutti ben sanno, non è la cosa più facile del mondo perché si deve impastare e cuocere nel forno. Cosa che in piena estate fa venire una gran caldo solamente a pensarci. Però, non si può negare che la ricetta del pane super dolce dovrebbe essere assolutamente provata. Infatti, non solo non è necessario mettersi ad impastare ma non occorre nemmeno usare il forno, perché per cuocere questo buonissimo pane basta una padella.

Sicuramente, portandolo a tavola otterrete un successo senza precedenti con tutta la vostra famiglia, in quanto è talmente buono e così gustoso che apprezzeranno. Inoltre, potrete mangiarlo anche se avete deciso di seguire una dieta per rimettervi in forma, perché è di una leggerezza unica che non fa venire sensi di colpa.

Anzi, permette di non vanificare tutti gli sforzi fatti per cercare di perdere peso. Senza contare che è adatto alle esigenze di chi soffre di intolleranze alimentari, perché non contiene uova, questo vuol dire che tutti possono mangiarlo. Mentre per prepararlo non serve essere dei panettieri, il procedimento è talmente facile che può provarci chiunque.

La ricetta del pane super dolce in padella, è sicuramente da provare

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: circa 1 ora
Tempo di cottura: 10-17 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 190 a pezzo

Ingredienti

  • 150 gr di farina
  • 105 ml di latte tiepido
  • 15 gr di burro fuso non salato
  • 6 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 12 gr di zucchero bianco)
  • 1,5 gr di lievito secco attivo
  • 1,5 gr di sale

Cosa occorre per il ripieno

  • 85 ml di acqua
  • 20 gr di semi e noci tritati
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di dolcificante stevia (o un cucchiaio di zucchero di canna)
  • ¼ di cucchiaino di cannella

Preparazione

  1. Per prima cosa versate il latte dento una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il lievito e mescolate, poi mettete il burro a sciogliere per 15 secondi nel microonde e incorporatelo al vostro composto insieme al sale.
  2. Riprendete a mescolare, dopodiché unite la farina e amalgamate con una spatola fino a quando questa non sarà completamente assorbita.
  3. Una volta ottenuto un panetto formate una pallina, copritela con un piatto o un canovaccio pulito e lasciatela lievitare fino al raddoppio.
  4. Nel frattempo versate in una pentola il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’amido di mais, il miele, le noci, i semi, la cannella e l’acqua.
  5. Adesso mescolate adeguatamente il tutto, poi accendete il fuoco, impostate il fuoco medio-basso e lasciate bollire fino a quando non si addensa.
  6. Ora mettete il ripieno in un piatto e tenetelo da parte, perché vi servirà dopo per farcire.
  7. Fatto questo oliatevi le mani e riprendete l’impasto, lavoratelo un attimo per eliminare le bolle d’aria e dividetelo in 4 parti uguali.
  8. A questo punto arrotolate le vostre palline, dopodiché adagiatele nuovamente nella ciotola, copritele e lasciatele riposare per altri 15 minuti, nel frattempo dividete il ripieno in 4 parti.
  9. Passato questo lasso di tempo ungete una padella antiaderente, prelevate una pallina alla volta, appiattitela con le mani , farcitela e richiudetela.
  10. Infine mettete a cuocere le vostre palline nella padella, lasciandole cuocere a fuoco basso per 5-7 minuti sul primo lato, poi voltatele e fatele andare per ulteriori 3-5 minuti.

Per il procedimento del pane dolce in padella, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightpane dolcepane in padellaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento