Brioche sofficissime alla banana perfette per la dieta, senza latte e con poche calorie

Commettere dei peccati di gola, di tanto in tanto, piace a tutti perché i dolci sono una di quelle cose a cui nessuno, o meglio pochissimi, sanno resistere. E, per riuscire a soddisfare ancora di più il proprio palato occorre preparare un dessert completamente diverso dal solito, il quale sia così tanto goloso da riuscire a mandare in estasi le papille gustative. La ricetta giusta, in questo caso, può essere quella delle brioche alle banane in quanto si tratta di una vera delizia, che non contiene nemmeno latte e zucchero.

Questo vuol dire che oltre ad essere l’ideale per chi soffre di specifiche intolleranze alimentari, sono perfette addirittura per la dieta perché si tratta di dolcetti leggerissimi e soprattutto ipocalorici. Sicuramente, andranno letteralmente a ruba perché sono talmente buone che viene voglia di mangiarne una dietro l’altra. Infatti, non farete in tempo a sfornarle che saranno già sparite. Ovviamente, ad andarci matti non saranno solo i bambini ma anche gli adulti, i quali in un certo senso sono addirittura più golosi dei più piccolini di casa.

Fortunatamente, per realizzare l’impasto e cuocere queste fantastiche brioche non è troppo impegnativo, poi è anche veloce e di conseguenza una volta finite potrete rifarle senza problemi.

La ricetta delle brioche alle banane, sofficissime e ottime per la colazione

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Lievitazione: 2 ore e 15 minuti
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Porzioni: 9-10 brioche

Ingredienti

  • 380 gr di farina (oppure in alternativa di pane)
  • 280 gr di banane mature (per intenderci 2)
  • 80 gr di uvetta
  • 28 gr di burro fuso non salato
  • 3 gr di lievito secco attivo
  • 3 gr di sale
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le banane, spezzettatele grossolanamente, mettetele in una scodella e schiacciatele utilizzando una forchetta.
  2. Una volta ottenuto un composto simile alla purea aggiungete l’uovo, poi sbattete per bene il tutto aiutandovi con una comune frusta a mano.
  3. Adesso unite il lievito, mescolate, inserite il burro, l’uvetta e il sale, dopodiché riprendete ad amalgamare.
  4. A questo punto incorporate, lentamente e un poco per volta, la farina avendo cura di mescolare con una spatola fino a quando questa non si secca.
  5. Non appena la consistenza del vostro composto risulta omogeneo copritelo con un piatto, poi lasciatelo lievitare per 1 ora e 30 minuti.
  6. Passato questo lasso di tempo utilizzate una spatola con sgonfiare le bolle d’aria create nel composto, poi trasferitelo sulla spianatoia infarinata.
  7. Spolverate leggermente anche l’impasto e modellatelo dandogli una forma rotonda, poi appiattitelo con le mani e dividetelo in 9 parti uguali.
  8. Prendete ognuna della 9 parti (singolarmente), mettetele sul piano da lavoro infarinato, modellatele e arrotolatele per realizzare delle palline, che vanno trasferite in una teglia antiaderente, coprite e lasciate lievitare per 45 minuti.
  9. Infine spolverate la superficie con po’ di farina, poi mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15-20 minuti a una temperatura di 190°C.

Per il procedimento delle brioche alla banana, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

briochebrioche alla bananadolce alla bananadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento