Come fare una salsa di cetrioli light per insalate, crostini e bruschette. Solo 35 Kcal!

Per riuscire ad ottenere un grande successo a tavola, tante volte, non è necessario optare per forza per ricette nostrane perché anche quelle straniere sono sfiziose. Infatti, grazie alla salsa di cetrioli (di origini greche e turche) riuscirete a conquistare sia i grandi sia i bambini, perché è davvero molto particolare e squisita.

Sicuramente è perfetta da consumare nella stagione estiva, in quanto è una preparazione fresca che allieterà i vostri pranzi o le vostre cene durante le giornate più calde. Perché, questa fantastica salsa si sposa bene con il pane (provate a spalmarla sopra, vi toglierà il fiato), con la carne oppure con un buon contorno di verdure.

Tra l’altro, in questo modo riuscirete a fare mangiare queste ultime anche ai più piccoli, i quali sentendo un gusto diverso dal solito apprezzeranno. Inoltre, la preparazione è di una semplicità tale che volendo potrete realizzarla tutti i giorni, perché il procedimento non presenta nessuna difficoltà e poi ha una velocità quasi supersonica.

La ricetta della salsa di cetrioli per crostini, bruschette e insalate

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo a temperatura ambiente: 15-20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1-2 ore
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 6 (da 50 grammi)
Calorie: 35 kcal (per ogni 50 grammi)

Ingredienti

  • 255 gr di yogurt greco
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 1 manciata di aneto sminuzzato
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cetriolo

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate via l’estremità del vostro cetriolo, sbucciatelo con un pelapatate e grattugiatelo in maniera né fina né troppo spessa.
  2. Adesso mettetelo dentro una ciotolina, salatelo e lasciatelo riposare (a temperatura ambiente) per circa 15-20 minuti.
  3. Passato questo lasso di tempo versate lo yogurt in un contenitore a parte, unite l’aglio, l’aneto, il cetriolo (il quale prima deve essere debitamente spremuto con le mani per eliminare l’acqua), l’aceto di vino bianco e l’olio.
  4. Ora amalgamate per bene utilizzando un cucchiaio, così da riuscire ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea e molto cremosa.
  5. Infine, per fare in modo che il sapore di tutti gli ingredienti leghino tra di loro, riponete dentro al frigorifero per circa 1-2 ore.

Per il procedimento della salsa di cetrioli, potete guardare la video ricetta di seguito!

contorniricette lightsalsa di cetrioli
Commenti (0)
Aggiungi Commento