La torta ai fiocchi d’avena senza farina, burro e uova, solo frutta. Meno di 180 Kcal!

La prima colazione, per la sua importanza, oltre ad essere buona deve risultare anche leggera e nutriente, così da riuscire a fornire la giusta energia. E, per soddisfare pienamente tutti questi requisiti la torta con fiocchi d’avena è super perfetta, perché è anche estremamente buona e soprattutto salutare.

Sicuramente, è la scelta giusta per chi sta seguendo una dieta in quanto il suo apporto calorico non è alto, però risulta ottima pure chi ci tiene a mangiare sempre in maniera sana ed equilibrata. Poi, piacerà a tutta la famiglia e sedersi a tavola per la colazione diventerà un momento unico e indimenticabile. Perché tutti (bimbi compresi) apprezzeranno questa deliziosa e gustosissima torta. Infatti, in questo modo inizierete la giornata nel miglior modo possibile e uscirete di casa con il sorriso, pronti per dedicarvi alle vostre attività quotidiane.

La preparazione è anche semplice e veloce, solo la cottura vi richiederà un po’ di tempo, quindi per evitare di dover fare tutto di corsa mettetevi ai fornelli con qualche minuto di anticipo. In alternativa, potete anche farla il giorno prima.

La ricetta della torta con fiocchi d’avena senza farina, burro e uova

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 175 a fetta

Ingredienti

  • 400 ml di latte
  • 200 gr di fiocchi d’avena
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero di canna)
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1 banana
  • marmellata alle ciliegie light
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete i fiocchi di avena all’interno di un boule capiente, versate il latte, amalgamate bene usando un cucchiaino e lasciate riposare il tutto per 10 minuti.
  2. Passato questo lasso di tempo date un’altra bella rimestata al vostro composto, poi tenetelo da parte per quanto vi servirà.
  3. Adesso rompete le uova in una scodella capiente, sbattetele per alcuni secondi con la frusta a mano e inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il sale e il lievito.
  4. Andate avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro, poi unitelo ai fiocchi di avena.
  5. Fatto questo imburrate con una noce di burro una teglia rettangolare, travasateci il composto ottenuto, livellatelo, guarnite la superficie con la banana tagliata a semiluna e la marmellata alle ciliegie.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C.

Note e consigli

Dopo aver versato l’impasto della torta ai fiocchi d’avena nella teglia, se gradite, aggiungete delle noci, della frutta secca, delle bacche o dei frutti di bosco nel composto, schiacciandoli dentro con un dito.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta ai fiocchi d'avenatorta alla fruttatorta senza burrotorta senza farinatorta senza uova
Commenti (0)
Aggiungi Commento