Le briochine di albicocche light senza burro, morbidissime e deliziose. Solo 125 Kcal!

Tutti, o comunque la maggior parte delle persone, non riescono quasi mai a trattenersi dal commettere un peccato di gola, perché la golosità è il punto debole tanto degli adulti quanto dei bambini. E, per riuscire a soddisfare egregiamente la propria voglia di dolce le brioche di albicocche si rivelano perfette, in quanto sono talmente buone che uno tira l’altre. Infatti, piaceranno tantissimo a tutta la famiglia al completo e, molto probabilmente, finiranno piuttosto velocemente perché non è possibile resistergli.

Tra l’altro, se siete a dieta non vi dovete preoccupare più di tanto e potete concedervi di mangiare anche un dolcetto in più. Perché, sono leggerissimi e con un apporto calorico davvero limitato. Quindi, se state cercando una ricetta golosa, sana e genuina allora questa è quella che più si adatta alle vostre esigenze e, soprattutto, che non vi deluderà.
Poi, essendo una preparazione decisamente veloce (non vi ci vorranno più di 10 minuti del vostro tempo) e facile, senza dubbio, li farete tutti i giorni.

La ricetta delle briochine di albicocche light senza burro

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 9 briochine
Calorie: 125 a pezzo

Ingredienti

  • 150 gr di farina 00
  • 60 ml di latte
  • 40 ml di olio di semi di girasole
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di yogurt
  • 1 uovo
  • 1 scorza grattugiata di limone

Cosa occorre per guarnire

  • 80 gr di albicocche sciroppate a fette
  • Quanto basta di marmellata di albicocche light
  • 10 gr di cocco grattugiato

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetelo con la frusta a mano.
  2. Adesso versate l’olio, mescolate, unite lo yogurt e il latte riprendete ad amalgamare, poi setacciate e inserite la farina e il lievito.
  3. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza liscia e omogenea incorporate la scorza del limone, dopodiché riprendete a mescolare bene.
  4. Ora imburrate e infarinate 8 pirottini, riempiteli con una cucchiaiata di composto e guarnite inserendo sulla superficie di ognuno 3 fette di albicocche.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 170°C.
  6. Quando i bignè sono pronti tirateli fuori dai pirottini, spennellateli con la marmellata, spolverateli con il cocco e portateli in tavola.

Per il procedimento delle briochine all’albicocca, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

brioche all'albicoccadolci all'albicoccadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento