Grattugiate le patate e infornate, una delizia filante che farete sempre. Ha solo 140 Kcal!

Per un pranzo, oppure una cena, veloce ma gustosa le patate grattugiate con tonno e scamorza sono sicuramente la scelta ideale, in quanto riescono a prendere per la gola sia i grandi sia i bambini. Infatti, portare a tavola un piatto così tanto delizioso si accontenta tutta la famiglia e, fortunatamente, nessuno mangerà con poca voglia storcendo il naso.

Sostanzialmente, si tratta di una pietanza davvero molto semplice ma che riesce lo stesso ad accontentare il palato. Perché, ha una sfiziosità tale che riesce a renderla quasi irresistibile. È addirittura perfetta se siete a dieta, in quanto grazie alla sua estrema leggerezza non vi dovrete preoccupare delle calorie, qui di grassi c’è ne sono pochi.

Questa è una ricetta talmente buona che vi verrà voglia di cucinarla molto spesso, tra l’altro è la scelta ideale per quando non si ha la minima idea di cosa mangiare e magari non si ha nemmeno troppo tempo. La velocità della preparazione vi sorprenderà positivamente ma non solo, perché anche per realizzare l’impasto non occorre eseguire dei passaggi complicati. Insomma, senza esagerare si può affermare che questa è una ricetta facile sotto tutti i punti di vista, la quale permetterà anche di mangiare bene e in modo sano.

La ricetta delle patate grattugiate con tonno e scamorza, davvero delizioso

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5
Calorie: 140 a porzione

Ingredienti

  • 600 gr di patate
  • 180 gr di tonno al naturale
  • 150 gr di scamorza
  • 1 uovo
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di peperoncino
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le vostre patate, grattugiatele in un contenitore e schiacciatele con una forchetta, così da eliminare l’acqua.
  2. Adesso versatele in una ciotola a parte, aggiungete il sale, l’origano, il peperoncino, l’uovo e l’olio, poi mescolate per bene con un cucchiaio.
  3. Fatto questo foderate una leccarda grande 30×23 centimetri con un foglio di carta da forno, stendeteci sopra le patate e infornate per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  4. Al termine tirate fuori la teglia, togliete le patate dalla teglia (con la carta da forno), farcitele con il tonno e la scamorza tagliata a fette sottili, poi arrotolatele.
  5. Infine adagiate il rotolo con la carta nella teglia e mettete a cuocere dentro al forno per altri 15 minuti a una temperatura di 180°C.

Per il procedimento delle patate grattugiate con tonno e scamorza, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

patate grattugiatericette lightsecondi piatti
Commenti (0)
Aggiungi Commento