Muffin di albicocche, come farli soffici e gustosi per una colazione da favola. Solo 100 Kcal!

Per rendere più profumate, soffici e gustose le colazioni estive i muffin con le albicocche sono la migliore scelta possibile, perché sono dei dolcetti squisiti. Infatti, questa fantastica delizia riuscirà a fare contenti proprio tutti e a rendere molto più goloso il pasto, in quanto la frutta viene avvolta all’interno di un morbido impasto regalando una gioia al palato. Non a caso piaceranno tantissimo ai grandi e ai piccini, i quali potranno addirittura farci una buona, genuina e sostanziosa merenda diversa dal solito, perché sono del dolcetti ricchissimi di gusto.

Inoltre, possiedono una leggerezza tale che non vanno a compromettere la dieta, tanto è vero che possiedono un apporto calorico di sole 100 Kcal a porzione. Quindi, questo vuol dire che si tratta di una preparazione decisamente light che ben si adatta alle esigenze di tutti. Consentendo a ogni membro della famiglia di concedersi un piccolo peccato di gola. Tra l’altro, volendo potete anche servire i muffin come dessert dopo cena e fare bella figura con i vostri ospiti, perché li lascerete letteralmente a bocca aperta.

La ricetta dei muffin con le albicocche per una colazione gustosa e sana

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 18 minuti
Tempo totale: circa 35 minuti
Porzioni: 12 muffin
Calorie: 100 a muffin

Ingredienti:

  • 300 gr di albicocche
  • 170 gr di farina
  • 125 gr di yogurt bianco magro
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
  • 40 gr di burro fuso (se preferite potete usare l’olio di semi)
  • 2 uova medie
  • ½ bustina di lievito in polvere per dolci
  • Quanto basta di zucchero a velo per guarnire

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno e fatelo scaldare a una temperatura di 170°C, poi mettete i pirottini in silicone (oppure usa e getta) dentro la teglia per muffin.
  2. Adesso mettete il burro in una ciotolina e mettetelo a sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde, dopodiché setacciate la farina e il lievito.
  3. Ora lavate accuratamente le albicocche sotto l’acqua corrente, eliminate il nocciolo all’interno e tagliatele a pezzi di piccole dimensioni.
  4. Fatto questo rompete le uova all’interno di una scodella capiente, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele per 5 minuti utilizzando le fruste elettriche.
  5. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumosa e il colore chiaro, continuando a lavorare, unite il burro, lo yogurt, la farina e il lievito.
  6. Quando la consistenza del vostro impasto risulta uniforme incorporate anche le albicocche, dopodiché amalgamate bene con una spatola.
  7. A questo punto riempite i pirottini per ⅔ della loro capienza (rispettate questa misura perché i dolcetti durano la cottura lieviteranno).
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 18 minuti a una temperatura di 170°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti e, se risulta umido spostate la teglia sul ripiano più basso e lasciate andare per ulteriori 2 minuti.
  9. Una volta che i muffin sono pronti aspettate che si raffreddino, poi guarniteli con dello zucchero a velo e serviteli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci alle albicocchedolci lightmuffin di albicocche
Commenti (0)
Aggiungi Commento