La torta alla marmellata light, come non l’avete mai mangiata. Ha solo 170 Kcal!

In casa un prodotto che non manca mai è la marmellata, in quanto con questo ingrediente è possibile realizzare tantissime ricette, tra l’altro ottenendo dei risultati strepitosi che fanno leccare i baffi. Infatti, se in dispensa avete un barattolo di conserva potete preparare una gustosissima torta alla marmellata, consiglio sempre quella senza zuccheri aggiunti. Potrete consumarla per la prima colazione, per merenda oppure dopo un lauto pasto, facendo in questo modo la felicità dei grandi e dei piccini che gradiranno una fetta di questo delizioso dolce.

Il quale, tra l’altro, possiede una consistenza morbida che si scioglie in bocca al primo morso, regalando al palato un tripudio di gusto che riesce ad ingolosire anche chi non ama troppo i dolcetti. E, sicuramente, piacerà talmente tanto che difficilmente ne avanzerà anche solo una briciola. Fortunatamente è molto semplice e veloce da preparare, così nel caso in cui non riusciste ad assaggiarla potrete comunque rifarla in tempi brevi.

La ricetta della torta alla marmellata light, come non l’avete mai mangiata

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 240 ml di latte
  • 50 ml di olio vegetale
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
  • 9 gr di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 scorza grattugiata di arancia
  • Quanto basta di marmellata a piacere senza zuccheri aggiunti

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete l’uovo in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’olio, poi mescolate con una frusta a mano.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso unite la scorza di arancia, mescolate, versate il latte e amalgamate nuovamente.
  3. Adesso setacciate e incorporate la farina in due step, avendo cura di girare con una spatola tra un’aggiunta e l’altra, poi inserite il lievito.
  4. Ora rivestite con la carta da forno, oliate e infarinate una teglia grande 24 centimetri, travasateci il composto, stendetelo bene, mettete la marmellata in una sac a poche e guarnitelo eseguendo un movimento circolare.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Una volta che la torta è pronta aspettate che si raffreddi, spolveratela con un po’ di zucchero a velo e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla marmellata
Commenti (0)
Aggiungi Commento