Una torta fredda alla crema e albicocche così, non l’ho mai assaggiata. Solo 170 Kcal!

In estate, soprattutto in quelle giornate più calde e afose, quando viene la voglia di dolce si gradisce una cosa fresca, che vada giù con immenso piacere. E, il dessert ricotta e albicocche soddisfa più che bene questo importante requisito, senza contare che non contenendo burro, farina, olio e lievito è anche leggero.

Così, anche coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato potranno gustarsi una golosa fetta di dessert senza poi sentirsi in colpa, rendendo in questo modo più sopportabile la dieta. Poi, stiamo parlando di un dolce squisito che fa venire voglia di mangiarselo con gli occhi e che tutti, indipendentemente che si tratti di grandi o piccini, troveranno assolutamente buono e irresistibile.

Sicuramente, per riuscire a gustarselo al meglio l’ideale sarebbe servirlo dopo cena ma, ovviamente, niente vieta di mangiarlo per fare una sana, genuina ed energica merenda pomeridiana. Inoltre la sua preparazione è alla portata di tutti quanti, ed è talmente semplice che pure un bambino potrebbe riuscirci. Anche i tempi di realizzazione non sono poi troppo lunghi, perché ogni passaggio del procedimento è relativamente facile e poco impegnativo.

La ricetta della torta fredda alla crema di ricotta e albicocche, un dolce estivo delizioso

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 25 gr di zucchero normale o di canna)
  • 3 albumi
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 80 gr di mandorle tritate
  • 1 pizzico di sale

Cosa occorre per la crema

  • 280 gr di albicocche
  • 250 gr di ricotta light
  • 100 gr di panna da montare già zuccherata
  • 1 cucchiaio di aroma di vaniglia

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete gli albumi in un contenitore, aggiungete il sale e montateli con le fruste elettriche.
  2. Adesso, senza smettere di lavorare, unite un poco alla volta il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
  3. Una volta che gli albumi sono montati a neve fermissima inserire l’amido di mais, poi facendo moltissima attenzione a non smontarli mescolate con l’ausilio di una frusta a mano.
  4. Fatto questo foderate con la carta da forno uno stampo grande 24×35 centimetri, travasateci il composto e livellatelo
  5. Dopodiché guarnite la superficie con le mandorle e infornate per 5-8 minuti a una temperatura di 180°C, per poi passare a una temperatura di 160°C per 30 minuti.
  6. Una volta che la base è pronta toglietela dallo stampo, lasciate la carta da forno sul fondo, aggiungetene un foglio sulla superficie, voltatela per far rimanere le mandorle sotto e aspettate che si raffreddi del tutto.

Come preparare la crema

  1. Nel frattempo versate la ricotta in una ciotola, incorporate la panna e l’aroma di vaniglia, poi montate il tutto con le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto omogeneo e cremoso aggiungete le albicocche tagliate a dadini, dopodiché amalgamate con una spatola.
  3. A questo punto rimuovete la carta da forno dalla base, guarnite la superficie con la crema, livellate e aiutandovi con la carta rimasta sul fondo arrotolate il dolce su stesso.
  4. Infine riponete dentro al frigorifero per 2 ore, in modo tale che si possa rassodare come si deve, dopodiché decorate la superficie con le albicocche tagliate a spicchi e servite.

Per il procedimento della torta fredda di albicocche, potete guardare il video!

 

dolci lighttorta di albicocchetorta freddatorta fredda di albicocche
Commenti (0)
Aggiungi Commento