La torta 2 gusti senza burro, è il dolce più buono che ho assaggiato. Ha solo 180 Kcal!

Preparare la torta 2 gusti, sicuramente, vuol dire riuscire a conquistare tutta la famiglia con golosità, in quanto si tratta di un dessert da leccarsi i baffi. Sicuramente, se farete assaggiare questo dolce ai vostri amici vi chiederanno la ricetta, perché è talmente buona che viene la voglia di mangiarla praticamente tutti i giorni. Tra l’altro senza stancarsene. Infatti, possiede un gusto così squisitamente delizioso che resisterle diventa praticamente impossibile, tanto è vero che addirittura chi non è goloso gradirà.

Probabilmente nessuno ha mai mangiato una torta così ricca di sapore, quindi una volta che se la si ci trova davanti automaticamente viene l’acquolina in bocca. Poi, è anche talmente leggera da poter quasi essere considerata light, quindi anche se si sta seguendo un regime alimentare dietetico non ci sono problemi, potrete concedervene una fetta senza rimorsi.

La ricetta della torta 2 gusti sofficissima e davvero buona, senza burro

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 10 
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di yogurt bianco magro
  • 180 gr di farina
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 2 cucchiai di olio vegetale
  • 1 pizzico di sale

Cosa occorre per il ripieno

  • 350 gr di ricotta light
  • 25-50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50-100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 2 cucchiai di semola
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, poi sbattete per 2-3 minuti con le fruste elettriche e unite lo yogurt.
  2. Adesso mescolate la farina insieme al lievito, dopodiché inserite le due polveri nell’impasto, amalgamate e incorporate il cacao, mescolate ancora e versate anche l’olio.
  3. Lavorate adeguatamente il tutto, così da ottenere un composto dalla consistenza cremosa, liscia e omogenea.
  4. Fatto questo mettete la ricotta dentro un contenitore a parte, aggiungete le uova, l’estratto di vaniglia e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi sbattete con un frullatore ad immersione e unite la semola.
  5. Amalgamate adeguatamente il tutto, andando avanti fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea, liscia e compatta.
  6. A questo punto rivestite con della carta da forno uno stampo grande 10 centimetri, travasateci dentro il composto al cacao mentre al centro versate quello con la ricotta.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato a per 40-50 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Quando la torta è pronta, prima di servirla, aspettate che si raffreddi e spolveratela con un po’ di zucchero a velo se volete.

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al cacao e ricottatorta bicoloretorta due gustitorta giorno e notte
Commenti (0)
Aggiungi Commento