Da quando ho provato questa torta senza farina e burro la faccio sempre. Ha solo 135 Kcal!

Essere a dieta, fortunatamente, non vuole necessariamente dire che bisogna rinunciare del tutto ai dolci, perché con la ricetta giusta è possibile commettere un piccolo peccato di gola senza avere rimorsi. Infatti, la torta salutare si rivela perfetta per tutti coloro che hanno deciso di seguire un regime alimentare controllato, in quanto è tanto leggera quanto golosa. Sicuramente, questa è una torta che non ha rivali perché nonostante non contenga olio, zucchero e farina rimane sufficientemente umida e, soprattutto, ha un gusto così buono da conquistare tutti.

Non a caso piacerà immensamente a chiunque l’assaggerà, indipendentemente dall’età, perché è talmente golosa che sia gli adulti sia i bambini faranno moltissima fatica a non finirla tutta in una volta. Senza dubbio con questo strepitoso dolcetto avrete un’ottima colazione, la quali vi permetterà di iniziare la giornata meglio di come vi aspettavate al risveglio. Perché, non capita tutti i giorni di potersi deliziare il palato in questo modo.

Inoltre, la preparazione non richiede grosse competenze e il procedimento è fin troppo intuitivo, quindi anche se non siete proprio bravi in cucina non preoccupatevi.

La ricetta della torta al cioccolato senza farina e burro, ottima per la dieta

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 9
Calorie: 135 a fetta

Ingredienti

  • 350 gr di banane (2 banane grandi)
  • 80 gr di cocco
  • 20 gr di yogurt
  • 12 gr di cacao in polvere
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 10 gr di vaniglia
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di melassa (in alternativa se preferite il miele)

Cosa occorre per la glassa

  • 60 ml di latte
  • 60 gr di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le banane, riducetele in 3-4 pezzi, mettetele nel bicchiere del frullatore e mixatele per ottenere un composto liscio (se rimane qualcosa intero rimediate schiacciando con una forchetta).
  2. Adesso aggiungete la melassa, lo yogurt, il cocco, il cacao, la vaniglia e il lievito, poi frullate il tutto fino a quanto la consistenza dell’impasto non sarà bella liscia.
  3. Ora rompete le uova in una scodella, montatele con le fruste elettriche per 2-3 minuti, dopodiché versateci dentro il vostro composto e mescolate con una spatola.
  4. Eseguendo questo passaggio abbiate cura di girare il composto solo in una direzione e, soprattutto, di non smontare la spumosità delle uova.
  5. Fatto questo imburrate una teglia grande 20×20 centimetri, travasateci l’impasto, scuotete la leccarda per livellarlo e infornate nel forno ben caldo a una temperatura di 180°C per 30 minuti.
  6. Nel frattempo preparate la glassa facendo sciogliere il cioccolato, poi aggiungete il latte (in 3 step) e mescolate a dovere.
  7. A questo punto sfornate la base della torta, bucate la superficie con uno stuzzicadenti e guarnite la superficie con la glassa.
  8. Infine aspettate che si raffreddi per circa 15 minuti a temperatura ambiente, tagliatela a fette e servitela.

Per il procedimento della torta al cioccolato senza farina, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al cioccolatotorta al cioccolato senza farinatorta senza burrotorta senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento