Pane super morbido al latte nella teglia dei muffin, velocissimo da fare. Ha solo 230 Kcal!

Preparare il pane, purtroppo, non è mai una cosa facile, quindi molto spesso si rinunciare a farlo. Però, con la ricetta del pane super morbido al latte questo problema non si presenta, così potrete prepararlo tranquillamente in casa senza fare troppa fatica.

Sicuramente è da provare, in quanto si tratta di una preparazione davvero morbidissima e squisita che vi lascerà a bocca aperta. Tanto è vero che un panificato così gustoso non lo avete mai mangiato. Una volta portato a tavola, senza ombra di dubbio alcuno, sparirà in un lampo perché è talmente irresistibile che tutta la famiglia farà letteralmente a gara per riuscire ad assaggiarne un pezzetto. Inoltre, nonostante la presenza del burro, è talmente leggero che può essere consumato anche da chi è a dieta, fortunatamente. Non c’è il rischio di mettere a repentaglio la forma fisica vanificando tutti gli sforzi fatti per perdere peso.

Senza contare che il procedimento non solo si rivela facile ma, soprattutto, così veloce che non farete quasi in tempo ad allacciarvi il grembiule.

La ricetta del pane super morbido al latte, gustoso e facile da fare

Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo: 2 ore 
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 2 ore e 17 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 230 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 210 ml di latte
  • 28 gr di burro non salato a temperatura ambiente
  • 25 gr di zucchero bianco
  • 3 gr di lievito secco non attivo
  • 3 gr di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate il latte all’interno di una ciotola, aggiungete il lievito e lo zucchero, poi amalgamate e fate riposare per 5 minuti.
  2. Adesso incorporate la farina e il sale, dopodiché mescolate con una spatola fino a quando nel composto non ci sarà più farina secca.
  3. Una volta ottenuto un composto morbido e appiccicaticcio unite il burro dopodiché spalmatelo, sempre con la spatola, sulla superficie e passate ad impastare con le mani per circa 2 minuti.
  4. Ora coprite con un coperchio e lasciate lievitare (a temperatura ambiente) per 60-90 minuti, passato questo lasso di tempo infarinate leggermente il piano da lavoro.
  5. Fatto questo infarinate la superficie del vostro impasto, fatelo sgonfiare, poi mettetelo sulla spianatoia e lavoratelo per dargli la forma di una pallina.
  6. Dividete il composto in 6 parti uguali, modellatele per realizzare delle palline, copritele con un canovaccio e lasciate riposare per 15 minuti.
  7. A questo punto prendete una pallina per volta, appiattitela, dividetela in 3 parti di uguale misura e arrotolatele.
  8. Prendete una teglia per muffins e adagiate le 3 palline d’impasto, disposte a fiore, distribuendole all’interno di ogni stampino, coprite e fate l’impasto per altri 45 minuti.
  9. Infine spennellate la superficie con il latte, poi mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
  10. Una volta che il pane è pronto, se gradite, spennellatelo con un velo di burro fuso se volete e portartelo in tavola.

Per il procedimento del pane al latte, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

contornipane al lattepane ricettaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento