Grattugia le mele e versatele nell’impasto per un risultato delizioso. Ha solo 185 Kcal!

Tra tutte le versioni della torta di mele c’è ne una, davvero molto buona e golosa, che non avete ancora provato e che probabilmente vi incuriosirà parecchio. Perché, la torta di mele grattugiate non è solamente molto particolare ma soprattutto squisita, tanto è vero che tutti la troveranno di loro gradimento.

Infatti, grazie a un’ottima ricetta come questa avrete sempre a portata di mano un buon dolce da consumare in ogni momento del giorno. Così da gustarvi una colazione, una merenda o la fine di un pasto completamente diversi dal solito. Tra l’altro si utilizzano solo ingredienti sani e genuini, i quali sono anche talmente leggeri che non creano problemi a coloro che stanno seguendo una dieta, consentendo un piccolo strappo alla regola.

In altre parole si tratta di un tipo di torta davvero fenomenale, in quanto possiede un profumo e un gusto che insieme la rendono indimenticabile. E fidatevi, una volta provata molto probabilmente diventerà uno dei vostri dessert preferiti. E non avrete difficoltà nemmeno per la preparazione, perché il procedimento non solo è molto intuitivo ma così veloce che ci metterete pochissimo.

La ricetta della torta di mele grattugiate senza burro, come non l’avete mai mangiata

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 185 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
  • 30 ml di olio
  • 30 ml di succo di limone
  • 10 gr di lievito chimico
  • 5 gr scorza grattugiata di limone
  • 4 mele
  • 4 uova

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con le fruste elettriche.
  2. Una volta che la consistenza del vostro composto risulta chiara, spumosa e voluminosa unite il succo del limone, l’olio, la farina e il lievito, dopodiché mescolate con una spatola.
  3. Adesso sbucciate le mele, una tagliatela a spicchi non troppo spessi, le altre grattugiatele e inseritele nel composto, poi amalgamate bene.
  4. Ora imburrate una teglia rotonda con un diametro di 24 centimetri, travasateci il vostro impasto, livellatelo, guarnite con gli spicchi delle mele e spolverate con la scorza del limone.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Una volta che la torta è pronta toglietela dallo stampo, decoratela con un poco di zucchero a velo e portatela in tavola per gustarvela.

Note e consigli

Se siete particolarmente golosi, oltre alle mele grattugiate, nell’impasto potete anche aggiungere 60 gr di noci grattugiate e 50 gr di uvetta. Se optate per questa soluzione, travasate il composto in uno stampo per plumcake grande 12×18 centimetri, dopodiché infornate per 40 minuti a una temperatura di 170°C.

Per il procedimento della torta di mele grattugiate, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento