Per una cena deliziosa provate le girelle di frittata alle zucchine e prosciutto. Solo 170 Kcal!

A tavola, per riuscire a stuzzicare l’appetito, occorre presentare dei piatti molto sfiziosi che prendano per la gola tutti, soprattutto i bambini piccoli. E, per riuscirci efficacemente, le girelle di frittata alle zucchine e prosciutto sono un secondo particolarmente indicato, perché si rivelano talmente squisite che nessuno saprà resistergli.
Infatti, l’ingrediente principale di questa preparazione è la zucchina che non regala solo un buon sapore, in quanto possiede tanti benefici per l’organismo. Ovvero, questa fantastica verdura oltre a contenere un apporto calorico davvero basso contiene anche pochi grassi. Senza contare che possiede molto acido folico, potassio e altre vitamine.

Tra l’altro questo è anche un ortaggio molto digeribile, che aiuta sensibilmente coloro che soffrono di fastidiosissimi disturbi allo stomaco. Ma, a rendere il tutto decisamente delizioso e leggero, ci pensano il prosciutto, le uova e lo stracchino che insieme alle zucchine regalano una preparazione completa.

La ricetta delle girelle di frittata alle zucchine e prosciutto, per una cena leggera e gustosa

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore circa
Tempo totale: 2 ore e 40 minuti
Porzioni: 6 girelle
Calorie: 170 Kcal a girella

Ingredienti

  • 500 gr di zucchine
  • 150 gr di certosa
  • 120 gr di prosciutto cotto
  • 20 gr di grana padano grattugiato (in alternativa se preferite potete usare anche il parmigiano)
  • 4 uova
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete le uova all’interno di una scodella, unite il grana padano, il sale e il pepe.
  2. Adesso, dopo averle debitamente lavate, grattugiate molto finemente le zucchine e incorporatele alle uova, poi mescolate in modo adeguato.
  3. Ora accendete il forno e fatelo scaldare a una temperatura di 180°C, dopodiché rivestite con la carta da forno una leccarda.
  4. Fatto questo stendete sulla superficie della teglia (aiutatevi con un cucchiaio) le uova sbattute con le zucchine, poi infornate e lasciate cuocere per 20 minuti-25 minuti.
  5. Quando la frittata è pronta giratela su un altro foglia di carta da forno e mettetela sul tavolo da lavoro, avvolgetela su se stessa e fatela raffreddare.
  6. A questo punto srotolate la frittata, guarnitela con la certosa, una spolverata di prezzemolo e il prosciutto cotto, poi avendo cura di non far uscire il ripieno arrotolate nuovamente.
  7. Infine, riponetela nel frigorifero per circa 2 ore, dopodiché tagliate le vostre girelle dandogli uno spessore di 1 centimetro, 1 centimetro e ½ e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittatagirelle di frittataricette lightsecondi piatti
Commenti (0)
Aggiungi Commento