Semifreddo yogurt e fragole ultra dietetico, il dolce consigliato dai nutrizionisti. Solo 90 Kcal!

Il dessert yogurt e ricotta è una gioia per gli occhi e il palato, perché oltre ad essere bello da vedere è davvero squisitissimo, tanto è vero che piacerà a tutti. Infatti, questa è una preparazione leggera, morbida e assolutamente gustosa che riesce a prendere per la gola tanto i grandi quanto i bambini piccoli. Inoltre, avendo anche un contenuto di grassi davvero bassissimo si rivela un dolce con un apporto calorico molto contenuto. In quanto, viene realizzato con ingredienti genuini che lo rendono perfetto per la dieta.

Così, anche coloro che hanno intenzione di perdere peso possono concedersi una piccola e golosa coccola, il tutto ovviamente senza rischiare di compromettere seriamente tutti gli sforzi fatti. Sicuramente, questo è il dessert ideale da consumare nelle calde serate estive perché è praticamente un semifreddo. Grazie al quale si può concludere la cena con un tocco di freschezza in più. Quindi questo vuol dire che non è necessario cuocerlo, perché una volta preparato (in modo semplice e molto veloce) sarà sufficiente trasferirlo in frigorifero.

La ricetta del semifreddo allo yogurt e fragole, così delizoso che lo farete sempre

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 10 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 90 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di ricotta light
  • 400 gr di yogurt bianco magro
  • 200 gr di fragole (se preferite vanno bene anche i frutti di bosco)
  • 75 gr di acqua
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale) + zucchero vanigliato a piacere
  • 15 gr di gelatina istantanea

Cosa occorre per guarnire

  • 150 gr di fragole
  • 20 gr di stevia (oppure 50 gr di zucchero a velo)

Preparazione

  1. Per iniziare versate l’acqua all’interno di una scodellina, aggiungete la gelatina e mescolate con un cucchiaio per farla sciogliere.
  2. Adesso mettete la ricotta in una ciotola, prendete il frullatore ad immersione e lavoratela, dopodiché inserite lo yogurt, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato.
  3. Ora, sempre utilizzando il frullatore ad immersione, amalgamate il composto per ottenere una consistenza liscia, omogenea e cremosa.
  4. Fatto questo lavate le fragole e tagliatele a pezzettini, poi incorporate la gelatina al composto, mescolate con il frullatore ad immersione, unite le frutta e girate con una spatola.
  5. A questo punto travasate il composto in uno stampo in silicone per plumcake, poi riponete in frigorifero per 2 ore per far rassodare il dessert.
  6. Infine, frullate le fragole con lo zucchero a velo, rimuovete il dolce dallo stampo capovolgendolo su un piatto, guarnitelo con la cremina ottenuta e qualche fragola intera.

Per il procedimento del semifreddo yogurt e ricotta alle fragole, potete guardare la video ricetta!

https://youtu.be/iLu5Kh1GjRA

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightsemifreddotorta allo yogurttorta freddatorta fredda alle fragole
Commenti (0)
Aggiungi Commento