Patate grattugiate, poi versate l’impasto sopra per un risultato squisito. Ha solo 220 Kcal!

Per una cena genuina, gustosa e altamente sfiziosa non sempre è necessario portare in tavola dei piatti troppo elaborati perché con la semplicità si ottengono risultati altrettanto buoni e appetitosi. Infatti, grazie alla ricetta delle patate grattugiate potete essere sicuri di prendere per la gola grandi e piccini, i quali puliranno letteralmente il piatto. In quanto, si tratta di una preparazione così tanto ghiotta che nessuno riuscirà proprio a resisterle. Tanto è vero che non farete quasi in tempo a servirla che verrà praticamente spazzata via in un lampo.

Sicuramente, in questo modo risolverete con estrema facilità il problema di riuscire a far mangiare i vostri figli senza i soliti fastidiosi capricci, perché gli proporrete un piatto diverso dal solito. Inoltre, volendo, queste fantastiche patate possono essere servite anche per un pasto consumato in compagnia di amici e/o parenti, avendo l’assoluta certezza che tutti quanti gradiranno tantissimo.

Senza contare che il procedimento non solo è veloce ma, soprattutto, è estremamente facile e vi consentirà di preparare qualcosa di squisito anche in quelle giornate in cui avete pochissimo tempo.

La ricetta della torta di patate grattugiate e verdure, ottima per la linea

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 220 a fetta

Ingredienti

  • 700 gr di patate
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di aglio tritato
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di sale e pepe

Cosa occorre per guarnire

  • 80 gr di mozzarella a cubetti (oppure di formaggio)
  • 80 gr di tonno
  • 4 uova
  • 3 peperoni colorati a cubetti
  • 1 cipolla a dadini
  • 1 spicchio di aglio
  • un filo di olio
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele in una scodella e spremetele con una forchetta in modo tale da eliminare l’acqua.
  2. Adesso aggiungete il sale, il pepe, l’origano e l’aglio, poi amalgamate il tutto adeguatamente aiutandovi con un cucchiaio.
  3. Ora incorporate l’uovo e riprendete a mescolare, andando avanti fino a quanto non si sarà legato come si deve agli altri ingredienti.
  4. Fatto questo foderate con la carta da forno uno stampo rotondo grande 24 centimetri, travasateci il composto ottenuto.
  5. Distribuitelo, con le mani, sulla superficie e infornate per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Nel frattempo mettete la cipolla, i peperoni, l’aglio, il sale e l’olio in una padella antiaderente, poi fate saltare le verdure.
  7. A questo punto versatele in una ciotola, inserite il tonno, la mozzarella e le uova, dopodiché amalgamate accuratamente con una forchetta.
  8. Infine, guarnite la base di patate e mettete nuovamente a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti a una temperatura di 180°C.

Per il procedimento, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

patate grattugiatepatate ricettaricette lightsecondi piattitorta di verduretorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento