Cordon bleu senza pollo, ancora più leggeri, senza olio e grassi. Solo 200 Kcal!

Con le patate è possibile realizzare tante ricette, come ad esempio i cordon blue light che nella loro semplicità sono sfiziosissimi, tanto è vero che piaceranno moltissimo sia ai grandi sia ai bambini.
Infatti, a renderli tremendamente squisiti è il loro ripieno di prosciutto e scamorza, che li rende talmente tanto appetitosi da riuscire a soddisfare addirittura coloro che hanno un palato super raffinato.

Inoltre, l’assenza di olio e grassi li rende un piatto altamente leggero con sole 200 Kcal. Così, anche coloro che sono a dieta potranno sedersi a tavola con un sorriso e non privarsi di nulla. Quindi, nel caso in cui non aveste idee per il pranzo oppure per la cena vi consigliamo di provarli, perché in questo modo riuscirete a mettere d’accordo ogni singolo membro della famiglia. Sicuramente, eviterete i soliti malumori e tutti mangeranno con molto più entusiasmo, soprattutto i più piccoli di casa non faranno nessun capriccio e puliranno il loro piatto con gusto.

Poi, preparare questi buonissimi cordon blue è davvero semplice e veloce, così potrete mettervi ai fornelli anche quando avete poco tempo a vostra disposizione.

La ricetta dei cordon blue light di patate, un piatto unico e delizioso

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 5 cordon blue
Calorie: 200 Kcal a cordon bleu

Ingredienti

  • 500 gr di patate
  • 100 gr di provola tagliata a fettine sottili
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di scamorza tagliata a tocchetti
  • 1 uovo
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto fate bollire le patate, scolate, schiacciatele e mettetele in una scodella, poi aggiungete l’uovo, il sale, il pepe, il prezzemolo e la scamorza.
  2. Adesso impastate adeguatamente il tutto con le mani, poi aiutatevi con un cucchiaio di legno per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. Quando la scamorza si è sciolta foderate con della carta da forno leccarda, spolveratene la superficie con il pangrattato e utilizzando un ring date forma ai vostri cordon blue.
  4. Quindi posizionate il ring sulla leccarda, aggiungete del pangrattato, riempitelo con un cucchiaio abbondante di impasto e stendetelo con un cucchiaio bagnato.
  5. Poi guarnite il centro con una fettina di scamorza e prosciutto, dopodiché chiudete con un altro cucchiaio di composto, stendetelo con un cucchiaio bagnato, sfilate il ring, sigillate i bordi e spolverate con il pangrattato.
  6. Andate avanti in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti, ovviamente i cordon blue vanno realizzati uno a distanza dall’altro.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per circa 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta pronti sfornateli e portateli subito in tavola, perché sono buoni quando sono anche belli caldi.

Per il procedimento dei cordon bleu, potete guardare la nostra video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cordon bleucordon bleu di patatecordon bleu senza pollosecondi piatti
Commenti (0)
Aggiungi Commento