Le patate al forno sono tra i cibi preferiti di tutti. Piacciono tanto ai bambini, che non le rifiutano mai, ma anche agli adulti di tutte le età. Il motivo è semplice e non richiede analisi approfondite: sono proprio buone! Ma non sempre il piatto risulta soddisfacente come ce lo aspettiamo, e niente risulta più sgradevole, per una buona cuoca, che vedere le facce dei commensali un po’ deluse dall’aspetto e dal sapore delle nostre patate. In questo articolo vi sveliamo i 5 segreti più importanti per la cottura delle patate al forno, più alcuni consigli utili per preparare questo amato piatto.
5 segreti per la perfetta cottura al forno di patate dorate e croccanti
1. Il taglio delle patate
Chi ben comincia è a metà dell’opera, recita un vecchio adagio. Ed è proprio così anche in questo caso, perché bisogna iniziare dal modo in cui decidete di tagliare le vostre patate. Scegliete patate dalla grandezza uniforme, per avere fettine o cubetti il più possibile uguali tra di loro. Questo consentirà lo stesso grado di cottura per tutti i pezzetti di patate, senza bruciacchiature o parti crude.
2. L’ammollo
Gran parte della croccantezza o meno delle patate, dipende dalla quantità di amido che contengono, che potrebbe essere rilasciata durante la cottura. Predisponete dunque una capiente bacinella colma d’acqua fredda, sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a fettine o cubetti, e immergetele nell’acqua, per tutto il tempo che vi serve prima di cuocerle, minimo mezzora.
3. La bollitura
Questo è un trucco utilizzato dai cuochi dei ristoranti, che preparano grandi quantità di patate al forno e riescono sempre (o quasi) a realizzare il piatto nel modo migliore. Riempite d’acqua una pentola capace e mettetela a bollire. Quando comincia l’ebollizione, versate le patate già tagliate e lasciatele solo per qualche minuto.
4. La cottura
Ricordate che il forno deve essere già caldo, quando introducete le patate per la cottura, quindi accendetelo a tempo debito. Se avete optato per la bollitura, scolate energicamente le patate e versatele nel testo, con il condimento già pronto, mescolate bene e infornate. Se invece preferite tralasciare la bollitura, dedicate qualche minuto ad asciugare le patate accuratamente dopo l’ammollo.
5. Il grill
Prima di tirare fuori le patate dal forno, per completare la doratura, spostatele sul piano più alto con il grill alla massima intensità, per 3 o 4 minuti.
Per avere un piatto di patate al forno più saporite e gustose, potete scegliere di gratinarle, semplicemente cospargendole con un velo di pangrattato, arricchito con aglio e prezzemolo tritati. La gratinatura può essere realizzata anche con il formaggio grattugiato, con le mandorle tritate, con il curry o con la paprika.
Se proprio non riuscite ad ottenere patate croccanti, passatele in padella prima di servirle, con un filo d’olio d’oliva ben caldo.