Senza burro e latte, i pan brioche light al cioccolato che mangerete ogni mattina

Di prima mattina, la maggior parte delle persone, prima di uscire beve un caffè al volo, però con la ricetta giusta si siederebbero a tavola per consumare una buona e sana colazione. Infatti, con i pan brioche difficilmente si ci accontenterà di iniziare la giornata solo con una tazza di caffè, perché sono talmente tanto soffici e invitanti che viene subito voglia di mangiarli. Tanto è vero che una volta assaggiati tutta la famiglia non riuscirà più a farne a meno e, di conseguenza, vi verrà chiesto a gran voce di cucinarli tutti i giorni e non ci sono dubbi che l’accontenterete.

Inoltre, nel caso in un cui foste a dieta non dovrete aver paura di vedere vanificati tutti gli sforzi fatti, perché sono talmente leggeri da permettervi la concessione di un piccolissimo peccato di gola. Quindi, se vi state chiedendo se è il caso di provare questo dolce la risposta può essere solo positiva, in quanto lo troverete di vostro gradimento. E, fidatevi, ve lo gusterete con enorme soddisfazione. Poi, la preparazione è talmente veloce e così facile che ci metterete davvero un lampo, tra l’altro senza nemmeno sporcare in maniera eccessiva la cucina.

La ricetta del pan brioche senza burro e latte, ottimi per la colazione

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: circa 1 ora
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Porzioni: 10 pan brioche grandi
Calorie: 250 a pan brioche

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 350 ml di acqua calda
  • 50 ml di olio
  • 10 gr di lievito secco
  • 3 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 3 cucchiai di zucchero normale o di canna)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 uovo
  • Quanto basta di mandorle affettate
  • Quanto basta di marmellata di albicocche light
  • Quanto basta di crema al cioccolato light
  • Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare versate il dolcificante in un contenitore, aggiungete il lievito, 3 cucchiai di farina e 120 ml di acqua, dopodiché mescolate bene il tutto con una frusta a mano.
  2. Adesso coprite con un coperchio e lasciate riposare il composto per 10 minuti, passato questo lasso di tempo date un’altra bella mescolata.
  3. Ora rompete le uova, dividete i tuorli dagli albumi, poi unite questi ultimi all’impasto insieme al sale e l’olio e riprendete ad amalgamare il tutto.
  4. Fatto questo inserite la farina avanzata e impastate con le mani, poi versate in due parti 120 ml di acqua, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto morbido e liscio, che va coperto e lasciato lievitare.
  5. A questo punto infarinate leggermente il piano da lavoro, trasferiteci l’impasto, dividetelo a metà e realizzate tante palline di dimensioni uguali.
  6. Stendete le vostre palline aiutandovi con le mani, farcitele con la crema al cioccolato, richiudetele sigillando bene i bordi e arrotolandole.
  7. Poi adagiatele su una leccarda foderata con apposita carta e lasciatele lievitare per altri 15 minuti.
  8. Infine spennellate la superficie con i tuorli dell’uovo, dopodiché mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  9. Una volta che i pan brioche sono pronti spennellateli con la marmellata light, guarniteli con un po’ di mandorle e dello zucchero a velo se volete e serviteli.

Per il procedimento delle brioche, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

briochebrioche lightdolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento