L’interno delle cosce è una zona del corpo che non viene utilizzata nella vita quotidiana. In particolare, i muscoli adduttori, che sono 7, tendono a rilassarsi, soprattutto con l’età, se non vengono allenati mai. Questo è il motivo principale per il quale si riscontra così tanta difficoltà a mantenere questa parte del corpo soda e tonica. Chi più, chi meno, ci siamo tutti domandati, prima o poi, cosa fare per migliorare l’aspetto dell’interno coscia. In questo articolo vedremo quali sono gli esercizi migliori per far lavorare gli adduttori, da eseguire almeno tre volte alla settimana, con costanza, per avere ottimi risultati.
5 esercizi per snellire e rassodare l’interno coscia in poco tempo
1. Adduttori con l’elastico
Per eseguire questo esercizio, avrete bisogno di un elastico, o di una fascia elastica, da posizionare intorno ai polpacci. Dalla posizione in piedi, con le gambe leggermente piegate, portate il piede destro a destra e tornate. Poi portate il piede sinistro a sinistra e tornate. Eseguite 20 volte per ciascuna gamba.
2. Adduttori con la palla
Sdraiati sulla schiena, gambe piegate, bacino sollevato, posizionate una palla tra le ginocchia e spingete verso l’interno. Rilassate e spingete per 20 volte lentamente, poi 20 volte velocemente.
3. Adduttori con i pesi alle caviglie
4. Adduttori con passo laterale da squat
Partenza in piedi con le braccia in avanti e le mani vicine. Spingete indietro il bacino, come per sedervi, mentre il tronco si abbassa in avanti. Attenzione a tenere la schiena ben diritta e a non superare la linea dei piedi con le ginocchia. Durante la fase di discesa, spostare la gamba destra tesa verso destra. Tornare in piedi e ripetere dall’altra parte. Eseguite su entrambe le gambe 20 volte.
5. Adduttori da plank
Dalla posizione del cane, in ginocchio, sollevare il busto sulle braccia tese con i palmi appoggiati sul pavimento. Le gambe sono appoggiate solo sulle punte dei piedi. Ponete un rettangolo di stoffa sotto i piedi prima di cominciare, in modo da poter “pattinare” con i piedi. Aprite lentamente le gambe facendo scivolare le punte dei piedi all’esterno. Tornare in posizione e ricominciare. Ripetere 20 volte.