Le banane sono un frutto davvero versatile, perché se vi sono avanzate e non sapete che cosa farci, se avete delle uova da abbinarci, potete preparare un dolce. Ovvero la torta magica, la quale non solo non contiene lattosio, farina e zucchero, ma si realizza con 3 ingredienti. I quali, regalano un dessert davvero strepitoso.
Infatti, oltre a rivelarsi decisamente golosa è anche leggerissima, tanto è vero che per ogni singola fetta in totale non si assumono più di 120 Kcal. Senza contare che, grazie alla banana, ha un gusto così intenso da far venire l’acquolina in bocca, è implicito che per apprezzare questa torta deve però piacere la dolcezza del frutto tropicale. Comunque, generalmente la maggior parte delle persone riesce a trovarla di proprio gradimento, quindi se avete deciso di servirla dopo una cena, difficilmente non riscuoterete successo.
Inoltre, per riuscire a preparare questa torta non c’è assolutamente bisogno di essere dei pasticceri, perché non c’è un grandissimo lavoro da fare. In altre parole, il procedimento da eseguire è di una facilità e di una velocità pazzesca! Così, con il minimo sforzo potrete ottenere un dessert deliziosissimo.
La ricetta della torta magica 3 ingredienti senza farina, burro e latte
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 120 Kcal
Ingredienti
- 740 gr di banane (circa 4, il peso è da intendere senza buccia)
- 40 gr di amido di mais
- 3 uova grandi
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le banane, poi tagliate via le due estremità (per intenderci il pezzettino che si trova sulle punte, che è il più duro).
- Adesso riponetele in un contenitore per microonde, dopodiché fatele cuocere nel fornetto a una temperatura di 750 Watt per 5 minuti.
- Ora mettete la polpa dentro a un colino a maglie strette e, girandola ma senza schiacciarla, ricavate il succo da versare in un pentolino.
- Fatto questo accendete il fuoco a fiamma dolce, e lasciatelo scaldare in modo tale che il volume si riduca a metà e si ottenga così uno sciroppo di banane.
- Prendete la polpa e mixatela fino a quando non diventa liscia, dopodiché incorporatela allo sciroppo che avrete fatto raffreddare.
- A questo punto setacciate e unite l’amido di mais, poi amalgamate fino a quando la consistenza del vostro impasto non sarà liscia e omogenea.
- Imburrate e infarinate (se preferite usate pure la carta da forno) una tortiera e travasateci all’interno il composto che avete ottenuto.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno in modalità ventilata, posizionando la teglia sul ripiano centrale, per 45 minuti a una temperatura di 175°C.
Note e consigli
La torta magica ha una consistenza molto compatta, quindi volendo la si può dividere a metà e farcire con della marmellata ai frutti di bosco, magari chiudendo con un spolverata di zucchero a velo. Diversamente, potrete anche mangiarla direttamente così senza aggiungere nessun tipo di decorazione, perché è decisamente buona anche così.