La colazione e la merenda sono due momenti della giornata molto importanti, quindi se si riesce a renderli anche indimenticabili è una cosa davvero ottima. Ma come riuscirci? Facile, preparando il pane di carote che non si limita solo a essere molto saporito ma, soprattutto, nutriente e perfetto per la dieta. Infatti, se lo volete ancora più leggero non dovrete fare altro che sostituire la classica farina bianca con quella integrale, tra l’altro senza intaccarne il gusto.
Inoltre, volendo è anche possibile arricchire l’impasto con della farina di cocco, la frutta secca o i semi tostati. Il tutto ovviamente in base ai vostri gusti. Sicuramente, questo particolare pane farà la felicità di tutta la famiglia e in particolare dei bambini, i quali lo preferiranno alle solite merendine confezionate, che di sano hanno poco e nulla.
E la preparazione invece? Anche in questo caso resterete stupiti, perché oltre a non essere per niente complicata è anche piuttosto veloce. Probabilmente, una volta provato vi piacerà talmente tanto, che lo preparerete un giorno si e un giorno no, così da gustarvi un qualcosa di diverso dal solito.
La ricetta del pane di carote facile da preparare e ottimo per la dieta
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 2 ore e 40 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Tempo totale: 4 ore
Porzioni: 7
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di farina (bianca e/o integrale)
- 200 gr di carote grattugiate
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 10 gr di burro (solo se usa lo stampo)
- 1 cucchiaino di miele
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto mettete la farina in una scodella, realizzate un cratere (fontana) e versate le carote, il miele, il lievito di birra precedentemente sciolto il acqua tiepida, il sale e il pepe.
- Adesso impastate adeguatamente il tutto per 5 minuti, in modo tale da ottenere un composto la cui consistenza risulti liscia, compatta e omogenea.
- Ora realizzate un panetto, copritelo per bene con uno strofinaccio e lasciatelo riposare in un posto tiepido per 2 ore.
- Trascorso questo lasso di tempo modellate il panetto, aiutatevi con le mani, così da dargli la forma di un filone unico oppure di panini (regolatevi secondo le vostre preferenze).
- Fatto questo foderate con della carta da forno una leccarda (se usate uno stampo imburratelo), adagiateci all’interno il pane e fatelo riposare per ulteriori 40 minuti.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per circa 1 ora a una temperatura di 220°C.