Un biscottone ripieno di crema al cioccolato che si scioglierà in bocca. Solo 95 Kcal!

Se state cercando un ottimo dessert, magari da consumare come golosa merenda, una buona idea può essere quella di preparare gli eclair ripieni di crema al cioccolato, che sono così buoni da lasciarvi senza fiato. Infatti, sono dei deliziosissimi dolcetti tanto croccanti quanto cremosi, i quali piaceranno proprio a tutti.

Se li farete provare ai vostri amici, senza ombra di dubbio, riscuoterete un successo immediato e molto probabilmente qualcuno vi chiederà la ricetta. Perché, si tratta di una squisitezza unica che non ha rivali e che riesce a mandare in estasi le papille gustative, accontentando anche chi non è troppo goloso. Inoltre, se state seguendo una dieta non vi dovrete fare problemi, in quanto grazie alla loro leggerezza si sposano bene con un regime alimentare controllato. Poi, la preparazione è decisamente semplice e relativamente veloce, quindi questo vuol dire che il procedimento non presenta nessun tipo di difficoltà.

La ricetta degli eclair ripieni di crema al cioccolato, così buoni che li farete sempre

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: circa 15 eclair
Calorie: 95 a eclair

Ingredienti

  • 80 gr di farina per dolci
  • 70 gr di burro non salato
  • 75 ml di latte
  • 75 ml di acqua
  • 4 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 8 gr di zucchero normale)
  • 1,5 gr di sale
  • 3 uova

Cosa  occorre per la crema al cioccolato

  • 300 gr + 4 cucchiai di philadelphia proteic
  • 40-50 gr di gocce di cioccolato
  • 6 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 12 gr di zucchero normale)

Preparazione

  1. Per iniziare setacciate la farina, versatela sul piano da lavoro su un foglio di carta da forno, poi sbattete le uova e mettetele da parte.
  2. Adesso fare bollire il burro dentro un pentolino, aggiungete il latte, l’acqua, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, dopodiché scioglietelo a fiamma bassa mentre mescolate.
  3. Spegnete il fuoco, incorporate la farina al burro e amalgamate bene con una spatola, avendo la massimo cura di non far formare eventuali grumi.
  4. Una volta ottenuto una pastella riaccendete il fuoco, impostate la fiamma bassa e mescolando lasciate cuocere per 2-3 minuti.
  5. Ora travasate il composto in una scodella, stendetelo adeguatamente e aspettate che raffreddi.
  6. A questo punto, siccome la pastella sarà ancora leggermente calda, incorporate le uova un po’ alla volta e lentamente, tra un’aggiunta e l’altra mescolate per bene il tutto.
  7. Mentre si sta amalgamando la pastella deve essere liscia e lucida, quindi muovete la spatola sollevandola e realizzando un triangolo rovesciato liscio.
  8. Una volta che l’impasto è pronto mettetelo dentro una sac a poche che abbia una punta da decorazione larga 2 centimetri.
  9. Foderate con la carta da forno una leccarda, poi realizzate al suo interno tante strisce la cui lunghezza deve misurare 12 centimetri.
  10. Dopodiché lisciate un po’ la superficie con un dito inumidito nell’acqua e spolverate la superficie con dello zucchero a velo setacciato, così che questa resti più croccante e modellata.
  11. Mettete a cuocere dentro al forno ben caldo nel ripiano centrale a una temperatura di 210°C (poi ridotta a 175°C) per 40 minuti.
  12. Quando gli eclair sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare, nel frattempo dedicatevi alla crema.

Preparazione della crema

  1. Versate le gocce di cioccolato in una scodellina, aggiungete 50 gr di philadelphia e fate scaldare dentro al microonde per 30-40 secondi, poi tirate fuori, mescolate per far sciogliere il cioccolato e aspettate che si raffreddi.
  2. Nel mentre, montate con le fruste elettriche il resto della Philadelphia insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), in modo da ottenere una consistenza leggera.
  3. A questo punto inserire la crema, poi riprendete ad amalgamare a fino ad ottenere una mousse, la quale va messa in una sacca da pasticcere.
  4. Infine farcite gli eclair applicando 3 fori sul fondo, dopodiché portare in tavola e servite.

Note e consigli

Per preparare gli eclair crema al cioccolato le uova devono essere a temperatura ambiente, quindi se sono nel frigo tiratele fuori 30 minuti prima, in alternativa mettetele in ammollo nell’acqua tiepida per qualche minuto.
Inoltre, se volete gustarvi un bignè super goloso metteteli nel freezer, avrete dei biscotti come il gelato.

Per il procedimento degli eclair al cioccolato, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci al cioccolatodolci lighteclair al cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento