La mattonella di crema e biscotti, la torta fredda ottima per l’estate. Ha solo 120 Kcal!

Come tutte le cose anche mangiare i soliti dolci alla lunga può stufare, quindi, per non doverci rinunciare occorre una ricetta nuova e super golosa. Come quella della mattonella di crema e biscotti, la quale nella sua semplicità riesce a prendere per la gola chiunque. Perché non è solo diversa da qualsiasi cosa che avete mai assaggiato ma, soprattutto, è assolutamente buona e invitante. Tanto è vero che la sua morbidezza la rende irresistibile, infatti sia gli adulti sia i piccoli di casa l’adoreranno, in altre parole sparirà veloce come un lampo.

Inoltre, si tratta di un dessert veramente leggero che si può tranquillamente gustare anche se si è a dieta, perché ha un apporto calorico di 120 Kcal. Sicuramente, è qualcosa di completamente diverso dal solito e per questo motivo riesce a conquistare anche i palati più difficili, regalando una soddisfazione senza paragoni alla papille gustative.

Poi, prepararla è davvero molto semplice e veloce, in quanto vi basteranno solamente pochi minuti del vostro tempo, un vantaggio questo che vi consentirà di rifarla ogni volta che ne avete voglia.

La ricetta della mattonella di crema e biscotti, una torta fredda ottima per l’estate

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2-3 ore
Tempo totale: 3 ore
Porzioni: 10 fette
Calorie: 120 Kcal

Ingredienti

  • 700 ml di latte
  • 70 gr di dolcificante stevia (oppure 140 gr di zucchero normale o di canna)
  • 70 gr di amido di mais
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina (se preferite in alternativa va bene anche 1 cucchiaio di estratto di vaniglia)
  • 20 biscotti Oro Saiwa rettangolari ai 5 cereali
  • Quanto basta di zucchero a velo per guarnire (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare versate metà della dose del latte in un tegame, unite il dolcificante stevia, la vanillina e le uova, poi mescolate come si deve.
  2. Adesso inserite un poco alla volta l’amido di mais, quando la consistenza del vostro composto diventa cremosa aggiungete il resto del latte.
  3. A questo punto accendete il fuoco e impostate la fiamma dolce, dopodiché lasciate cuocere il tutto in modo tale che il composto si addensi.
  4. Ora adagiate i biscotti a secco sul fondo di una teglia di vetro, poi ricopriteli con la crema, livellate e chiudete con un altro strato di biscotti.
  5. Infine riponete dentro al frigorifero per 2-3 ore, così che il vostro dolce possa riposare e rassodarsi.
  6. Quando la mattonella è pronta, prima di servirla, guarnitela con una piccola spolverata di zucchero a velo se volete.

Note e consigli

Se non avete paura di mangiare un dolce più calorico, potrete realizzare una mattonella più corposa aggiungendo uno strato intermedio di biscotti. Diversamente, dopo aver fatto lo strato centrale, al posto di ricoprire la superficie con i biscotti potrete optare per della frutta fresca. Invece, se gradite un dessert più cremoso ma meno compatto, allora durante la preparazione della crema inserite 150 gr di ricotta light.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmattonella di biscottimattonella di crematorta di biscottitorta fredda
Commenti (0)
Aggiungi Commento