La torta al cioccolato 3 strati super cremosa e SENZA burro e uova. Solo 190 Kcal!

Quando viene un’irrefrenabile voglia di dolce, ovviamente, la prima cosa che si fa è cercare in dispensa un qualcosa che possa aiutare a soddisfare la golosità. Però, molto spesso, quando capitano cose del genere immancabilmente in casa si trovano solo cose salate, quindi la soluzione ideale è prepararsi un dessert. Ma quale? Sicuramente la torta al cioccolato 3 strati è un’ottima scelta, perché la base viene interamente ricoperta con una deliziosa crema super cioccolatosa.

Sostanzialmente, si tratta di un comune pan di spagna che però riesce a presentarsi in un modo completamente diverso dal solito. Indipendentemente che la mangiate per la colazione, per la merenda oppure a fine pasto non c’è dubbio che l’apprezzerete e, nel caso in cui decidiate di servirla agli ospiti, farete contenti anche loro. Poi è anche facile da preparare e, visto che la troverete di vostro gusto, la farete molto più spesso rispetto ad altre torte che per quanto buone, purtroppo, non riescono comunque ad eguagliare questa.

La ricetta della torta al cioccolato 3 strati senza burro e uova

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 4 ore
Tempo totale: 4 ore e 20 minuti
Porzioni: circa 12
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 200 ml di latte
  • 190 gr di farina
  • 50 ml di olio (invece di 80 ml della ricetta originale)
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero semolato o di canna)
  • 30 gr di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Cosa occorre per bagnare il pan di spagna

  • 200 ml di latte
  • 15 gr di cacao in polvere

Cosa occorre per farcire

  • 550 gr di ricotta light
  • 10 gr di dolcificante stevia (oppure 25 gr di zucchero a velo)

Cosa occorre per la crema al cioccolato

  • 150 gr di formaggio spalmabile light
  • 50 gr di yogurt greco
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 20 ml di latte di riso
  • Quanto basta di dolcificante liquido

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in un contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) poi sbattetele energicamente con una frusta a mano.
  2. Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e dalla consistenza cremosa unite il latte, mescolate e versate l’olio, poi date un’altra bella girata.
  3. Fatto questo incorporate lo zucchero vanigliato e il sale, dopodiché amalgamate, inserite il cacao (che va setacciato) e lavorate ancora.
  4. Una volta che il cacao si è legato bene agli altri ingredienti setacciate e aggiungete la farina insieme al lievito, poi mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  5. Ora imburrate uno stampo rettangolare grande 23×30 centimetri, poi travasateci dentro l’impasto e distribuitelo su tutta la superficie.
  6. Mettete a cuocere nel forno ben caldo (quindi preriscaldatelo) a una temperatura di 180°C per 20 minuti.

Come fare la bagna

  1. Versate il latte in un pentolino e fatelo bollire con il cacao setacciato, mescolando il tutto fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto del tutto.
  2. A questo punto sfornate la vostra torta, bucherellate la superficie con una forchetta e versateci sopra, in 4 volte per farlo assorbire adeguatamente, il latte con il cacao.

Come fare la farcitura

  1. Mentre la torta si raffredda mettete la ricotta dentro una scodella, aggiungete lo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche.
  2. Una volta che la ricotta è pronta versatela sulla superficie della torta, ricoprendola perfettamente.

Come fare la crema al cioccolato

  1. Mettete il latte di riso dentro a un tegamino, accendete il fuoco e lasciatelo bollire.
  2. Dopo aver spento il fornello, unite il formaggio spalmabile, lo yogurt greco, il cacao e il dolcificante a gocce, poi amalgamate per ottenere una crema. Assaggiate per verificare la dolcezza.
  3. Aspettate che il composto si raffreddi e versatelo sulla torta, avendo cura di andare a coprire adeguatamente lo strato della ricotta.
  4. Infine, riponete in frigorifero per 4 ore così da far rassodare il dolce, il quale per servirlo non deve essere tolto dallo stampo ma tagliato al suo interno.

Per il procedimento della torta al cioccolato 3 strati, potete guardare la video ricetta!

dolci lighttorta al cioccolatotorta al cioccolato senza burrotorta senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento