Aggiungi la crema alla torta di mele e il risultato sarà delizioso. Ha solo 190 Kcal!

Quando si è particolarmente golosi, spesso e volentieri, si crede che non possa esistere un dolce che sia in grado di sorprendere, perché si pensa di averli già provati (e apprezzati) praticamente tutti. Ovviamente, questo dipende dal fatto che non si è mai assaggiata la torta versata di mele cremosa, la quale è talmente squisita che vi conquisterà subito. Infatti, è molto probabile che in vita vostra non abbiate mai assaggiato un dessert più buono e gustoso di questo. Nonostante la sua semplicità riesce comunque a piacere sia ai grandi sia ai piccoli.

In altre parole sarà molto difficile che possa non essere apprezzata da qualcuno, in quanto riesce a stuzzicare egregiamente la golosità di chiunque, regalando una soddisfazione piena e intensa al palato. Quindi, se vi state  chiedendo se ne vale la pena provarla la risposta è assolutamente si, perché non ve ne pentirete e avrete in questo modo l’occasione di gustarvi un qualcosa di diverso rispetto dal solito. Poi, per preparare la torta non serve avere le doti culinarie di un grande chef, basta solo avere un po’ di tempo a vostra disposizione e la voglia di cucinare.

La ricetta della torta versata di mele cremosa, una bontà unica

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 280 gr di farina
  • 200 ml di latte
  • 60 ml di olio
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • 1 albume
  • 1 mela

Cosa serve per la crema

  • 260 gr di latte
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia (se preferite zucchero normale)
  • 1 tuorlo

Cosa occorre per guarnire

  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

Come fare la crema

  1. Per prima cosa versate il tuorlo e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in un tegamino, poi mescolate bene con una frusta a mano.
  2. Adesso aggiungete il latte, amalgamate e inserite l’amido di mais, dopodiché date un’altra bella mescolata.
  3. Ora accendete il fuoco e, avendo cura di girare continuamente il composto, fatelo cuocere fino a quando non si sarà addensato.
  4. Una volta che la crema è pronta copritela con la pellicola trasparente, riponetela in frigorifero e lasciatela raffreddare per 30 minuti.

Come fare la torta

  1. Rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete l’albume avanzato, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’olio, poi mescolate con la frusta a mano.
  2. Una volta ottenuto un composto spumoso incorporate il latte, riprendete ad amalgamare e, dopo averla setacciata, inserite la farina in due step.
  3. Fatto questo unite il lievito e riprendete a mescolare, andando avanti fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia e omogenea.
  4. Sbucciate la mela, tagliatela a cubetti e mettetela dentro al composto, poi rimestate per fare in modo che leghi agli altri ingredienti.
  5. Infarinate e imburrate una teglia rettangolare, travasateci l’impasto, livellatelo e aiutandovi con una sac a poche decorate la superficie con la crema, realizzando delle strisce come se fosse una crostata.
  6. Infine mettete a cuocere dentro a forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 170°C.
  7. Quando la torta è pronta, prima di servirla, guarnitela con una spolverata di zucchero a velo se volete.

Per il procedimento della torta alle mele versata, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele lighttorta di mele senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento