La torta al cioccolato senza uova, burro e latte pronta in 5 minuti. Ha solo 190 calorie!

La torta al cioccolato senza uova, burro e latte è un dolce leggero, gustoso e facilissimo da preparare. Inoltre, la cottura avviene in forno a microonde e occorreranno solo 5 minuti. Può essere cotta anche in forno tradizionale a 180°C per 50 minuti, se non avete il microonde. Quindi, se avete a disposizione poco tempo e volete preparare un dolce, questa è la ricetta giusta. Può essere preparato anche se avete ospiti all’ultimo momento e volete offrire qualcosa di dolce fatto da voi. Bastano 10-15 minuti e la torta sarà pronta per essere gustata. Se avete anche dei bambini in casa, ameranno questa torta al cioccolato. Avrete così un dolce buonissimo in pochissimo tempo per tutti!

Inoltre, questa ricetta è poco calorica. Non prevede l’uso né delle uova, né del burro e né del latte. Quindi può essere consumata senza problemi anche per chi è intollerante al lattosio, ma anche dalle persone che sono a dieta o seguono un regime alimentare restrittivo. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta senza uova, burro e latte, perfetta per gli amanti del cioccolato

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Porzioni: 10
Calorie (per 100 gr): 190

Ingredienti

  • 210 gr di farina
  • 80 gr cacao amaro in polvere
  • 60 gr di dolcificante stevia (o 150 gr di zucchero di canna o normale)
  • 3 cucchiaini di lievito in polvere
  • 120 gr di olio di semi
  • 550 gr di acqua calda

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta al cioccolato senza uova, burro e latte, in una ciotola setacciate la farina, il cacao e il lievito, aggiungete il dolcificante e mescolate con una forchetta gli ingredienti secchi.
  2. Aggiungete l’olio, l’acqua e continuate a mescolare con una frusta a mano fino ad integrare bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto semi-liquido.
  3. Preparate uno stampo per microonde, ricopritelo di carta forno e aggiungete il composto.
  4. La cottura della torta è di 5 minuti alla massima temperatura, ma può variare a seconda dalla grandezza dello stampo. Quindi controllate più volte.
  5. Una volta cotta, fate raffreddare e rimuovete dallo stampo e tagliate a fette. Potete consumarla così, o potete aggiungere un po’ di zucchero a velo, o ricoprire la torta con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Note e consigli

Se non disponete di un forno a microonde potete cuocere la torta al cioccolato anche in un forno elettrico a 180°C per circa 50 minuti. Questa ricetta è perfetta per intolleranti al lattosio o vegani , non ha nulla di origine animale e ci offre un risultato spettacolare. Un dolce soffice e delizioso che sarà pronto in 10 minuti. Le colazioni, gli spuntini o i dessert dell’ultimo minuto possono essere risolti preparando questa torta velocemente.

Quei giorni in cui abbiamo bisogno di cioccolato, questa torta è la soluzione perfetta. Senza uova o latte, solo con gli ingredienti necessari per ottenere un risultato finale in grado di innamorarsene dopo il primo morso. Abbiate il coraggio di provare una delle torte al cioccolato più facile e veloce al mondo.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

dolci lighttorta al cioccolatotorta al cioccolato senza burrotorta al cioccolato senza lattetorta al cioccolato senza uova
Commenti (0)
Aggiungi Commento