Avete provato questa torta ai frutti di bosco? La farete sempre, ha solo 180 Kcal!

Per riuscire a portare in tavola un dolce che riesca a conquistare tutti, fortunatamente, non serve cimentarsi con la realizzazione di ricette elaborate, perché per avere successo bastano quelle semplici. Come ad esempio quella della torta ai frutti di bosco, che permette di realizzare un delizioso dessert che farà impazzire chiunque lo assaggerà, regalando al palato il giusto connubio di sapore e dolcezza. Infatti è talmente gustosa da essere anche fin troppo irresistibile, tanto è vero che dopo averne mangiato una fetta verrà voglia di tagliarsene subito un’altra.

Non a caso è perfetta per essere gustata in ogni occasione, perché indipendentemente che sia per la prima colazione, per merenda o dopo cena la troverete talmente buona da lasciarvi a bocca aperta. Inoltre gli ingredienti utilizzati sono tutti sani, genuini e leggeri, una combinazione questa che rende il dolce adatto anche per coloro che sono a dieta. Invece per prepararla ci vuole davvero un attimo ed è anche semplicissimo, ci potrebbe riuscire anche un bambino. Quindi se non siete abili in cucina non preoccupatevi, otterrete lo stesso un ottimo risultato.

La ricetta della torta ai frutti di bosco, una vera delizia

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di frutti di bosco congelati + 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o zucchero)
  • 100 ml di acqua
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale o di canna)
  • 80 gr di burro fuso
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino di vanillina
  • Quanto basta di zucchero a velo (opzionale)

Preparazione

  1. Innanzitutto versate il burro fuso dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate con la frusta a mano.
  2. Adesso unite l’uovo, amalgamate bene e incorporate la buccia di limone, date una bella girata al vostro composto e versate l’acqua.
  3. Dopo aver mescolato adeguatamente setacciate e inserite la farina insieme al bicarbonato e la vanillina, poi riprendete ad amalgamare il tutto.
  4. Andate avanti a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un impasto dalla consistenza liscia, priva di grumi, densa e omogenea.
  5. Ora foderate il fondo di una tortiera grande 18 centimetri con la carta da forno, travasate il composto, guarnite con i frutti di bosco e spolveratelo con il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 1 ora a una temperatura di 180°C.
  7. Una volta che la torta è pronta fate la prova dello stuzzicadenti, poi rimuovetela dallo stampo, decoratela con lo zucchero a velo se volete e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta ai frutti di bosco
Commenti (0)
Aggiungi Commento