Quando si parla di torte, inevitabilmente, la prima cosa che viene in mente è un goloso dolcetto, questo accade perché spessissimo ci si dimentica che queste preparazioni possono essere anche salate. Con le quali, volendo, è possibile consumare una deliziosa cena che soddisfa sia il palato sia lo stomaco, tra l’altro riuscendo anche ad accontentare tutti. Infatti, la torta di ceci è una specialità tutta italiana che vi lascerà proprio a bocca aperta, deliziandovi con l’aggiunta del rosmarino (il quale nella ricetta originale non viene messo) con un tocco di gusto in più.
Sicuramente, se non l’avete mai assaggiata è decisamente arrivato il momento di provarla e di restarne stupiti. Perché nonostante la sua semplicità è un piatto altamente ricco, saporito e nutriente. Tra l’altro, potrete gustarvelo anche nel caso in cui foste a dieta perché ha una leggerezza tale che non mette a repentaglio la forma fisica, anzi, vi permetterà di non rinunciare a un pizzico di golosità. Prepararla, poi, non è assolutamente difficile ma dovrete assolutamente lasciarla riposare, in quanto se salterete questo passaggio il risultato finale ne risentirà.
La ricetta della torta di ceci salata, leggerissima e sfiziosa
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: dalle 4 alle 10 ore
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 85 a fetta
Ingredienti
- 250 ml di acqua
- 100 gr di farina di ceci
- 30 ml di olio d’oliva + 1 cucchiaino
- 2 pizzichi di sale
- Rosmarino (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa versate la farina in una scodella, aggiungete l’acqua un poco per volta e nel mentre mescolate aiutandovi con una frusta a mano.
- Adesso coprite bene (possibilmente con un coperchio) e lasciate riposare per un minimo di 4 ore, oppure per un massimo di 10 ore.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro composto, mescolate brevemente con la frusta a mano, incorporate il sale e l’olio di oliva.
- Dopodiché, sempre utilizzando la frusta, date un’altra bella rimestata in modo tale che tutti gli ingredienti si leghino bene uno con l’altro.
- Ora rivestite con la carta da forno uno stampo per crostate della grandezza di 25 centimetri, spennellate con un filo di olio, travasateci il composto.
- Irrorate la superficie con un cucchiaino di olio, poi se gradite condite del rosmarino spezzettato.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C.
Per il procedimento della torta di ceci, potete guardare la video ricetta di seguito!