Biscotti al limone senza burro e latte, così buoni non li avete mai provati. Solo 65 Kcal!

Le ricette facili e gustose, solitamente, sono anche le più buone perché riescono a piacere sempre a tutti, in quanto regalano la giusta sfiziosità al palato. Quindi, se state cercando una preparazione che si sposi bene con il thè o con il caffè, i biscotti al limone senza burro e latte sono davvero perfetti e invitanti. Infatti, non solo riescono a prendere per la gola i grandi e i piccini ma, oltre ad essere gluten free, non contengono nemmeno burro e latte, così possono essere mangiati anche da chi soffre di intolleranze.

Inoltre, sono davvero l’ideale per consumare un golosissimo e sano break pomeridiano, la quale può diventare una valida alternativa alle classiche merendine confezionate. Sicuramente, grazie a questi biscotti farete la felicità di tutta quanta la famiglia che verrà conquistata dall’inebriante sapore del limone, a cui effettivamente non è facile riuscire a resistere. Poi, la loro preparazione risulta davvero molto semplice e veloce, tanto è vero che riuscirete a farli anche se non siete dei pasticceri diplomato. Senza contare che si conservano benissimo e con facilità, in altre parole se ne avanzerete potrete star sicuri che se li chiuderete in modo adeguato dureranno qualche giorno, mantenendo la loro fragranza.

La ricetta dei biscotti al limone senza burro e latte, davvero deliziosi

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 22 biscotti grandi
Calorie: 65 a biscotto

Ingredienti

  • 270 gr di farina di riso integrale
  • 60 ml di succo di limone
  • 50 gr di amido di mais
  • 30 ml di olio vegetale
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 55 gr di zucchero normale o di canna)
  • 6 gr di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 uovo
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete l’uovo, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate in modo adeguato con una frusta a mano.
  2. Adesso incorporate l’olio, l’estratto di vaniglia, la scorza del limone, il succo di limone, la farina di riso, l’amido di mais e il lievito.
  3. Dopodiché prendete un cucchiaio di legno e iniziate ad amalgamare, poi impastate con le mani fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia, omogenea e compatta.
  4. Realizzate una pallina e riponetela nel frigorifero, dove la lascerete riposare per 15 minuti.
  5. Passato questo lasso di tempo foderate con la carta da forno una leccarda, riprendete l’impasto, prelevatene un cucchiaino alla volta, arrotolate, passate nello zucchero a velo e adagiate all’interno della teglia.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 12-15 minuti a una temperatura di 180°C.

Per il procedimento dei biscotti al limone, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti al limonebiscotti al limone senza burrodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento