Avete 5 mele? Fai questa torta con poca farina e tantissime mele. Ha solo 110 Kcal!

Le mele sono la vostra passione e le utilizzate spesso per fare dolci? Però, alla lunga, la classica torta vi ha stufato? Allora questa è la ricetta giusta per voi. Infatti, la torta di mele super cremosa non vi farà rimpiangere quella della nonna, perché non solo è buonissima, ma si prepara anche con più frutta e meno pasta, rendendo il dolce super perfetto e gustoso.

Tanto è vero che una volta assaggiata, oltre ad innamorarvene perdutamente, farete in modo di averla sempre pronta per colazione o per merenda, così da regalarvi un momento di leggera dolcezza. E, se per caso siete a dieta, non dovrete più preoccuparvi perché contiene un numero di calorie davvero molto basso, che consente di commettere un piccolissimo peccato di gola e senza avere sensi di colpa.

Sicuramente i bambini l’adoreranno e, in questo modo, gli offrirete un’alternativa valida alle merendine confezionate che non fanno molto bene, perché contengono troppi zuccheri e conservanti. Ma anche gli adulti non potranno resistere alla sua golosità, quindi questo vuol dire che difficilmente ne avanzerà anche solo una piccola briciola, anzi probabilmente sparirà subito dopo averla sfornata.

La ricetta della torta di mele super cremosa e morbidissima con poca farina

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 55-60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 110 a fetta

Ingredienti

  • 100 ml di latte
  • 80 gr di farina
  • 25 gr di burro fuso
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
  • 4-5 mele
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • ½ limone (scorza grattugiata + succo)

Preparazione

  1. Iniziate rompendo le uova in una scodella, aggiungete il sale e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi montatele con le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto spumoso incorporate il latte, la scorza del limone e il burro, dopodiché riprendete a mescolare con le fruste elettriche.
  3. Adesso, un poco per volta, unite la farina avendo cura di amalgamare con le fruste elettriche ogni volta che inserite questo ingrediente.
  4. Ora sbucciate le mele, tagliatele a fette molto sottili (aiutatevi con un pelapatate) e irroratele con il succo di limone, così non si anneriranno.
  5. Fatto questo aggiungete il lievito al vostro impasto e successivamente le mele, le quali devono essere messe un poco per volta, in modo tale che si leghino bene al composto.
  6. Rivestite con della carta da forno il fondo di una tortiera il cui diametro misuri 20 centimetri, spennellate con del burro, travasateci l’impasto e condite con altro burro fuso.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 55-60 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta che la torta è pronta adagiatela in un piatto, se gradite guarnitela con lo zucchero a velo e servite.

Per il procedimento della torta di mele e yogurt, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di meleTorta di mele e yogurttorta di yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento