La torta agli agrumi, un dolce dal sapore di arance che vi delizierà. Solo 180 Kcal!

Per iniziare la giornata nel migliore dei modi, sicuramente, aiuta fare una colazione buona e golosa, la quale oltre a stuzzicare il palato regala anche la giusta energia. Per questo motivo la ricetta della torta agli agrumi è la scelta migliore che potreste fare, perché porterete in tavola un dolce che non è solo buono, ma soprattutto morbido, soffice e super profumato. Inoltre, grazie alla presenza della marmellata (di limone, arancia o albicocca) non mancherà la golosità, così riuscirete a prendere per la gola tutta la famiglia e a fare colpo sia sugli adulti sia sui bambini.

Infatti, non troverete nessuno che non saprà apprezzare questo dessert come merita. In quanto, è talmente squisito che avrete giusto il tempo di servirlo, dopodiché andrà a ruba alla velocità della luce. Poi, è una torta davvero molto leggera che si può consumare anche se si sta seguendo una dieta, quindi se state cercando di perdere peso state tranquilli, non dovrete rinunciare ad assaggiarne una fetta. E per prepararla invece? Il procedimento non si limita ad essere facile ma anche parecchio veloce, in modo tale che tutti possano provare a cucinare questo dolce.

La ricetta della torta agli agrumi, fresca e ricca di sapore

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 40 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: 7
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 310 gr di latte
  • 250 gr di semola fine
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 3 cucchiai di yogurt greco (se preferite va bene anche normale)
  • 2 uova
  • ½ cucchiaino di zucchero vanigliato
  • Succo di un’arancia
  •  2 cucchiai di marmellata senza zuccheri aggiunti

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte dentro un contenitore, aggiungete il succo del limone, mescolate brevemente e lasciate riposare per 10 minuti.
  2. Adesso incorporate la semola al latte, poi amalgamate con un cucchiaio di legno, coprite il tutto e lasciate riposare per altri 30 minuti.
  3. Ora unite il succo di arancia, mescolate, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), le uova, zucchero vanigliato e lo yogurt, dopodiché riprendete ad amalgamare.
  4. Fatto questo foderate con la carta da forno una tortiera, spennellatela con olio e travasateci l’impasto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 1 ora a una temperatura di 180°C.
  6. Una volta che la torta è pronta adagiatela su un piatto, spennellatela con la marmellata riscaldata brevemente e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta agli agrumitorta all'arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento