Pasticcio di melanzane per chi è a dieta, ha solo 130 Kcal ma è davvero delizioso!

Quando si ci vuole rimettere in forma, di conseguenza, i cibi gustosi possono diventare solo un lontano ricordo perché contengono un numero di calorie alto. Però, non sempre può essere facile mangiare piatti sconditi e troppo poco appetitosi, così è indispensabile riuscire a trovare un qualcosa che soddisfi anche il palato. E, il pasticcio di melanzane dietetico con le sue 130 Kcal non vi farà sentire la mancanza di preparazioni ipercaloriche e, renderà la dieta più sopportabile.

Infatti, l’ideale quando si sta seguendo una regime alimentare controllato è riuscire a prepararsi dei piatti cha saziano e siano ipocalorici. Quindi, grazie a questo strepitoso pasticcio avrete la sensazione di star mangiando una golosa parmigiana, senza però dover fare poi i conti con l’eccessivo olio che occorre per quest’ultima. In altre parole, porterete a tavola una pietanza buonissima che farà la gioia del vostro palato, in quanto non dovrete rinunciare al sapore di un ottimo piatto.

La ricetta del pasticcio di melanzane dietetico, facile e delizioso

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 Kcal

Ingredienti

  • 300 gr di sugo al pomodoro
  • 300 gr di ricotta light
  • 40 gr di mozzarella light tagliata a listarelle
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato
  • 3 melanzane
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 3 cucchiai di olio d’oliva + 6 cucchiai di acqua
  • rosmarino q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le melanzane, riducetele a fettine sottili e belle piatte, mentre le parti iniziali e finali, che utilizzerete per il ripieno, tagliatele a dadini.
  2. Adesso rivestite con della carta da forno una leccarda, travasateci tutte le melanzane, spennellatele con una miscela di 3 cucchiai di olio e 6 cucchiai di acqua, insaporitele con del sale, dell’origano e dell’aglio in polvere.
  3. Poi mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C, così che la verdura si ammorbidisca.
  4. Mentre aspettate mettete il sugo di pomodoro, lo spicchio d’aglio, un cucchiaino di olio, il sale e l’origano in una padella bassa, dopodiché lasciate cuocere il tutto per farlo asciugare.
  5. Nel caso in cui il sugo risultasse troppo acido potete rimediare con una puntina di zucchero, invece una volta pronto tirate via l’aglio.
  6. Quando le melanzane sono cotte versate la ricotta in una ciotola, ammorbiditela con l’ausilio di una forchetta e incorporate la verdura a cubetti, il parmigiano, il sale, il prezzemolo e un po’ di mozzarella, poi amalgamate.
  7. Fatto questo prendete una teglia e sul fondo adagiate due cucchiai di sugo, metà delle melanzane e ricopritele del tutto con la ricotta, dopodiché fate un altro strato di verdura, sugo, parmigiano e mozzarella.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 10 minuti a una temperatura di 180°C, impostando la modalità grill per gli ultimi 5 minuti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane ricettapasticcio di melanzanericette lightsecondi piatti
Commenti (0)
Aggiungi Commento